Ai progetti per gli alunni ci pensano in tre
Vezzano. Il consiglio comunale di Vallelaghi, nella sua ultima seduta, ha approvato la nona variazione al bilancio di previsione 2019-2021, che ha aumentato gli stanziamenti per la gestione del...
Vezzano. Il consiglio comunale di Vallelaghi, nella sua ultima seduta, ha approvato la nona variazione al bilancio di previsione 2019-2021, che ha aumentato gli stanziamenti per la gestione del sistema informatico, con l’acquisto di nuovi programmi, garantendo inoltre l’uniformità dei punti di lavoro informatico dei singoli dipendenti. Altri 18 mila e 600 euro saranno a disposizione per pagare la tassa di registro per l’esproprio dell’area utilizzata per realizzare il parcheggio adiacente al municipio di Vezzano.
È stato in seguito approvato lo schema di convenzione inerente al Piano giovani di zona “Valle dei Laghi” per i prossimi tre anni (2020-2022). Il nuovo impianto prevede maggior autonomia: ogni tavolo avrà più libertà nella realizzazione dei singoli piani, che partiranno da un bando, ma la maggior autonomia comporterà maggior responsabilità anche nella gestione delle risorse. Le stesse saranno per il 50% a carico della Provincia e per la rimanenza a carico dei Comuni e della Comunità della Valle dei Laghi.
È stata poi rinnovata per tre anni, dal 2020 al 2022, la convenzione tra la Comunità della Valle dei Laghi e i Comuni di Cavedine, Madruzzo e Vallelaghi, per la realizzazione di iniziative formative a favore degli alunni dell’Istituto Comprensivo Valle dei Laghi - Dro, che riguarda, in particolare, il progetto sport, lo sportello psicologico e quelli della prevenzione, dell’ascolto e dell’intervento pedagogico. I costi saranno per la metà a carico della Comunità e la quota restante sarà suddivisa fra i tre Comuni della Valle dei Laghi. Per il Comune di Vallelaghi l’esborso sarà di circa 5 mila euro all’anno.
Sempre per tre anni è stato approvato lo schema di convenzione tra la Comunità della Valle dei Laghi e i Comuni di Cavedine, Madruzzo e Vallelaghi, per la realizzazione di interventi di prevenzione, promozione e inclusione sociale, che interessano, tra l’altro, il progetto demenza e la solitudine. Anche in questa convenzione i costi saranno per la metà a carico della Comunità e la quota restante sarà suddivisa fra i tre Comuni della Valle dei Laghi. E.Z.