A “Spiazzi e slarghi di Terlac” mercato e rievocazioni

TERLAGO. La Pro Loco di Terlago, in collaborazione con il Comune di Vallelaghi e le associazioni di volontariato locali, propone in via Spiazzol e nelle piazze Cesare Battisti, Torchio, Sant’Andrea...



TERLAGO. La Pro Loco di Terlago, in collaborazione con il Comune di Vallelaghi e le associazioni di volontariato locali, propone in via Spiazzol e nelle piazze Cesare Battisti, Torchio, Sant’Andrea di Terlago “Spiazzi e slarghi de Terlac”. Oggi alle 18 aprono gli stand enogastronomici e le attività di mercato dell’Azienda agricola Quadra, di Maso Canova e de “Le gioie di Ilaria”. Alle 19.30 lo spettacolo comico con “I Toni Marci”, seguito dalla Baby Dance, dal concerto del coro Paganella di Terlago, diretto dal maestro Claudio Vadagnini, dalla musica del Dj Set. Domani, alle 11.30, a cura del gruppo culturale “La Traversara” di Terlago, verrà presentato “Udite homeni”: una rievocazione storica dello “Statutum Trilaci” (nella foto). Lo spettacolo propone un momento di democrazia diretta del tempo delle Carte di Regola (quella di Terlago è del 1424), con personaggi e luoghi veramente esistiti. Una ventina di attori locali in costumi d’epoca faranno rivivere uno spaccato dell’attività sociale e processuale del periodo regolanario. Alle 14.30 l’Ecomuseo della Valle dei Laghi allestirà il laboratorio per i bambini “Diventa un cavaliere medievale”: la realizzazione di scudo e spada in cartone, affiancato dalla presentazione dei castelli della Valle dei Laghi. Alle 17 i vigili del fuoco volontari di Terlago esibiranno una manovra con una pompa storica. Alle 18.30 musica con Forzaband & Friends. Il Gruppo giovani e la Consulta giovani di Terlago organizzeranno i giochi di una volta: tiro alla fune, al ferro di cavallo, la corsa nei sacchi, il salto della corda, ping pong, calcio balilla, con aperitivo gelato e musica. (e.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Giustizia

Avvocati Cassazionisti a Trento: con Trieste le percentuali più alte d'Italia

“I distretti più del Nord Est – afferma Antonello Martinez, presidente dell’Associazione Italiana Avvocati d’Impresa nonché fondatore dello studio legale Martinez&Novebaci - hanno una maggior propensione dei colleghi ad acquisire l’abilitazione al patrocinio in Cassazione. La situazione è all’opposto nel sud Italia”