A Lavis torna la Lazzera evento anche senza Expo
Anche quest’anno ci saranno i banchi di 400 e più ambulanti. E poi spazi dedicati ai prodotti tipici, agli hobbisti, alla gastronomia e al mondo dell’agricoltura
LAVIS. Quella della Lazzera è una delle fiere storiche e più importanti per Lavis. E non solo. Quella che tornerà questo fine settimana porterà con sé circa 400 bancarelle che animeranno e riempiranno domenica le vie del centro storico. La fiera che, come tradizione vuole, si tiene prima della Pasqua, quest'anno non avrà l'Expo al PaLavis, visto il forfait annunciato da tempo dagli organizzatori di Welcome Lavis.
Il “menù” dell’edizione 2018 prevede, oltre alle bancarelle, anche un grande spazio per i prodotti tipici, oltre ad attività per bambini ed il mercatino degli hobbisti. Una trentina saranno gli hobbisti che, nel piazzale delle scuole Grazioli, proporranno per tutto il giorno le proprie creazioni.
Nel piazzale della cantina La-Vis, invece, andrà in scena la “AgriLazzera”, spazio riservato al mondo dell'agricoltura con l'esposizione di macchine ed attrezzature agricole oltre a fiori e piante ornamentali.
L'appuntamento principale per i più piccoli, poi, sarà proprio nel piazzale della cantina La-Vis. Qui, in collaborazione con il Museo degli Usi e dei Costumi di San Michele all'Adige, per quasi tutto il giorno, dalle 11 alle 17, si terranno dei laboratori per bambini ad ingresso libero. Diverse associazioni della borgata, poi, nelle vie del centro storico proporranno i propri piatti, fedeli alla tradizione trentina. Come l'Us Lavis che, in via Matteotti, proporrà grigliate, panini, trippe e strudel. Nel parcheggio del PaLavis, il palazzetto dello sport di via S. Udalrico, ci sarà la distribuzione dei nuovi sacchetti di carta per la raccolta dei rifiuti umidi in quella parte di Lavis che in queste settimane sarà al centro della sperimentazione voluta da amministrazione comunale ed Asia.
Attenzione anche alla viabilità modificata, perché per permettere il regolare svolgimento della manifestazione diverse vie della zona centrale e nord di Lavis saranno chiuse al traffico ed al parcheggio. Dalle 5 di domenica mattina fino a sera non si potrà transitare in via 4 Novembre, via Sette, via Roma, piazza Battisti, piazza Manci, via Filzi, via Matteotti, via Damiano Chiesa, via Zanella, piazza Graziola, via dei Colli (fino all'ingresso del parcheggio della scuola materna), via Rosmini, via Segantini, via Varner, via Clementi, via della Roggia, via Garibaldi, via S. Udalrico, via Orti, via Degasperi e nel piazzale della scuola media “Stainer”. Saranno, infine, chiuse al traffico veicolare per ragioni di controllo degli accessi alla fiera alcuni tratti delle vie 4 Novembre, Degasperi, via Mulini, via Clementi, via Segantini, via Rosmini, via Peratoner, via dei Colli, via Fontanelle e vicolo III° Bristol. Le macchine che saranno ancora parcheggiate in queste strade domenica all'alba saranno multate e rimosse.
La Fiera della Lazzera, oltre ad essere un simbolo dell'arrivo della primavera a Lavis, è anche una delle più grandi del Trentino di questo periodo, seconda di fatto solamente a quella di San Giuseppe nelle vie di Trento.