A Cavedine si ripropone il confronto di 5 anni fa 

I candidati sindaci. Le liste, con qualche novità, riflettono maggioranza e minoranza uscenti Da una parte Ceschini con “Insieme per crescere”, dall’altra Angeli con “Nuove prospettive”


Mariano Bosetti


Cavedine. Ultimi giorni di confronto fra le due liste, scese in campo a Cavedine, per l’elezione di sindaco e consiglio comunale in vista della consiliatura 2020/2025.

Si tratta di fatto dei due schieramenti, che, pur con le inevitabili sostituzioni e nuove impostazioni, compongono l’attuale il consiglio comunale uscente: da una parte la lista Insieme per crescere, guidata dal sindaco uscente Maria Ceschini con la riconferma della quasi totalità dei consiglieri uscenti (9 su 10), la presenza di altri 3 candidati del 2015 e di 4 nuove candidature. Una lista che con 8 presenze femminili (pari al 50%) rafforza la cosiddetta quota rosa.

Scorrendo rapidamente il programma elettorale vengono indicati tutti i settori socio-economici e culturali in cui ci si propone d’intervenire per rafforzare l’operatività dell’ente Comune a favore dei propri cittadini; in particolare è citata la proposta del recupero del patrimonio edilizio montano. Ecco la composizione della lista: Bonetti Giulio, Comai Giancarlo, Comai Oscar, Dallapé Paola, Lever Maurizio, Luchetta Dino, Manara Giuliano, Pagliani Giulia, Pedrotti Beatrice, Pedrotti Loris, Pedrotti Maria Luisa, Pozzani Giada, Sartori Doriana, Travaglia Simone, Turrina Donatella.

Sul fronte opposto la lista Nuove prospettive, che mette in campo come candidato sindaco il giovane David Angeli (già assessore nel quinquennio 2010/2015) e uomo di punta della minoranza uscente, che nelle elezioni del 2015 aveva ottenuto un buon successo personale in fatto di preferenze.

A sottolineare la discontinuità con le precedenti legislature, si è creato un gruppo nuovo (anche il cambio del logo), formato da persone che – come chiarisce il candidato sindaco Angeli - per esperienza, preparazione, istruzione e capacità di gestione, si propongono all’elettorato con la convinzione e la consapevolezza di essere in grado di individuare obiettivi e raggiungerne la realizzazione per contribuire al miglioramento della propria comunità.

Ecco dunque la composizione della lista: Aldrighetti Massimo, Ariazzi Elena Paola, Bolognani Antonio, Bolognani Gianluca, Caldera Elisa, Comai Eleonora, Comai Gianni, Dorigatti Simone, Libera Daniela, Luchetta Camillo, Maffioletti Marco, Pedrolli Maria Cristina, Ribon Monica, Travaglia Andrea, Travaglia Yuri.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza