Karakorum, si è conclusa senza vetta la spedizione di Simon Messner
La cima, da conquistare assieme a Martin Sieberer, era quella inviolata del Praqpa Ri. “Tempo straordinariamente brutto e caldo anche a 7mila metri” (foto da Instagram)
BOLZANO. “Volevamo scalare il Praqpa Ri centrale in stile alpino ma non siamo riusciti a raggiungere la vetta a causa del tempo straordinariamente brutto e anche in vetta era caldo: a 7mila metri c’erano più di 10 gradi”.
Le parole (scritte si Instagram) sono di Simon Messner (alpinista, regista e figlio di Reinhold) che è stato impegnato in un impresa alpinistica, assieme a Martin Sieberer, sul Karakorum con, come obiettivo, l’inviolato Praqpa Ri a 7.134 metri.
“Sicuramente se fossimo partiti a settembre avremmo avuto condizioni migliori per fare un vero tentativo. È come se fosse cambiato il periodo in cui andare: settembre e non più luglio” spiega in un’intervista a Montagna.tv lo scalatore altoatesino deluso dall’esito della spedizione che li ha visti rinunciare dopo un paio di tentativi infruttuosi durante i quali hanno raggiunto i 6000 metri di quota.