SANITA'

In arrivo un nuovo numero per le «cure non urgenti»

Si tratta del «116117» dedicato ai i cittadini che hanno bisogno di assistenza su tutto il territorio provinciale



TRENTO. Tenuto in sospeso per oltre un anno, ora arriva il numero unico (gratuito) per le cure mediche non urgenti: «Presenteremo il progetto alla Provincia prima dell’estate per partire con la prima fase all’inizio del 2020» conferma il direttore dell’azienda sanitaria Paolo Bordon.

Il numero non sarà semplicissimo (116117) ma questo dipende dalle norme europee che prevedono un prefisso (116) seguito da altre tre cifre (in questo caso 117) per servizi di pubblica utilità. L’obiettivo è quello di garantire un servizio ai cittadini che hanno bisogno di assistenza sanitaria (non urgente) e vogliono essere messi in contatto con un medico, ma anche risolvere i problemi di affollamento dei reparti di pronto soccorso del Trentino che per l’84 per cento dei casi accolgono pazienti in codice bianco e verde, che potrebbero usufruire (soprattutto nel caso di codici bianchi, 43 mila all’anno) di un diverso tipo di assistenza.

Il servizio dovrà essere unico per tutta la provincia, probabilmente organizzato in collaborazione con la centrale unica di emergenza che attualmente gestisce il numero unico 112 e dovrà essere attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 a disposizione di tutti i cittadini che hanno bisogno di assistenza. 













Scuola & Ricerca

In primo piano