L’EMERGENZA

In Alto Adige boom di contagi: la crescita più alta d'Italia. Il doppio del Trentino

I dati sono stati raccolti nel rapporto Gimbe: +10,1% contro +5,1%



BOLZANO. Forte crescita dei casi di Covid in Alto Adige. Lo afferma il rapporto Gimbe. In provincia di Bolzano si registra infatti alla lunga il valore più alto in Italia con un incremento del 10,1%, contro il 5,1% in provincia di Trento. In seconda posizione si trova l'Umbria con il 6%.

I casi testati per 100 mila abitanti in Alto Adige sono 1.141, mentre in Trentino 355. L'Abruzzo registra 2344 casi testati per 100 mila abitanti. Il rapporto positivi e casi testati in Alto Adige è del 62,1% e in Trentino 70,1%. In provincia di Bolzano il 42% dei posti letto sono occupati da pazienti covid (34% in terapia intensiva), mentre in quella di Trento il 29% (38% in terapia intensiva).

Bassissimo - secondo il rapporto Gimbe - è la percentuale di operatori sanitari e socio sanitari vaccinati in Alto Adige (37%), seguito dalla Valle D'Aosta con il 59%. Molto elevata invece la percentuale degli over 80 già vaccinati (25%) contro il 4% in Valle D'Aosta e il 2% in Trentino e nel Lazio.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza