Confini

Immigrazione clandestina, in corso operazione al Brennero: 300 poliziotti alle frontiere

Perquisizioni e controlli condotti dallo Sco e dalle squadre mobili



BOLZANO. Oltre 300 poliziotti sono impegnati in una operazione ad alto impatto, coordinata dal Servizio centrale operativo, in Valle d'Aosta e nelle province di Bolzano, Como, Cuneo, Imperia, Gorizia, Torino, Trieste e Udine, per il contrasto al fenomeno del favoreggiamento dell'immigrazione clandestina nelle zone di frontiera.

In corso perquisizioni e controlli nei luoghi o punti di ritrovo frequentati abitualmente da cittadini stranieri "dediti alla commissione sia dei reati connessi all'immigrazione clandestina sia di cosiddetta criminalità diffusa ed anche nei confronti di soggetti organici a gruppi criminali locali", spiega in una nota la polizia.

Le attività sono condotte dal Servizio centrale operativo (Sco) e dalle squadre mobili provinciali, con il supporto delle Sezioni investigative del servizio centrale operativo (Sisco), dei reparti prevenzione crimine e di alcune unità di elicotteristi.

L'operazione è mirata a colpire anche i network criminali attivi nel favoreggiamento dell'immigrazione clandestina in particolar modo nelle zone di frontiera. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza