il progetto

Il percorso hoferiano prende avvio da Lavis

Scoperta la prima tabella. Fugatti: progetto importante per la collocazione del Trentino nell'Euregio



TRENTO. Scoperta ieri, 11 dicembre,  con una cerimonia in due momenti la prima tabella del percorso hoferiano in Trentino.

A Lavis, all'altezza del Ponte di ferro, nel luogo dove una volta c'era la casa del dazio, è stata collocata la tabella del progetto patrocinato dall'Euregio, "1809: sulle tracce di Andreas Hofer", la prima di dodici che si intendono mettere nelle località in cui Hofer è passato in Trentino e che fanno parte del percorso che va da Innsbruck a Mantova.

La targa è stata scoperta alla presenza del presidente della Provincia autonoma, Maurizio Fugatti, che è da poco diventato presidente pro tempore dell'Euregio, del sindaco di Lavis, Andrea Brugnara, del direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi e del comandante degli Schuetzen del Welschtirol, Enzo Cestari.

"La presenza qui come presidente dell'Euregio e della Provincia di Trento - ha detto il presidente Fugatti - è la dimostrazione che teniamo molto a tale percorso hoferiano che è importante per ribadire l'identità del Trentino all'interno dell'Euregio. Un percorso che intende completare l'identità trentina e ribadire la specificità del territorio alpino di cui la Provincia di Trento, assieme a Tirolo e Alto Adige fa parte".













Scuola & Ricerca

In primo piano