il vertice

Il Governo tratta per trasferire all'estero gli orsi problematici

Confronto a Roma con il governatore trentino Fugatti. Il ministero dell'Ambiente: «Pronti ad attivare presto tutti i canali diplomatici necessari»

GLI ANIMALISTI. "Deportare impraticabile e crudele"



ROMA. Il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica «provvederà, già nei prossimi giorni, ad attivare tutti i canali diplomatici necessari per richiedere la disponibilità ad ospitare gli orsi problematici presso strutture straniere».

L’annuncio durante il tavolo di confronto politico sulla emergenza plantigradi in Trentino, che si è svolto oggi (31 maggio) nella sede del dicastero. All'incontro, assieme al ministro Gilberto Pichetto Fratin e al sottosegretario Claudio Barbaro, c’era il governatore di Trento Maurizio Fugatti.

«Il governo è impegnato insieme con la Provincia di Trento a trovare una soluzione per favorire il trasferimento degli esemplari in eccesso, in un quadro di misure e interventi che garantiscano la sicurezza dei cittadini», scrive il ministero in una nota.

Soddisfatto Fugatti dell'impegno preso dal ministro: "Ora bisognerà trovare i Paesi disponibili", dice il governatore. Ma resta un punto irrisolto su cui le associazioni ambientaliste già puntano il dito: quali animali il ministero vorrebbe trasferire? Quelli "problematici", ovvero poche unità, o quelli "in eccesso" che secondo la Provincia di Trento sarebbero una settantina?

Come è apparso chiaro in queste settimane, trovare Paesi disponibili non sarà una passeggiata.

Fugatti a Roma incassa il via libera del ministero al trasferimento degli orsi in eccesso

«Siamo soddisfatti perché oggi, per la prima volta dopo le verifiche tecniche di queste ultime settimane, il Ministero si è impegnato ufficialmente a trovare una soluzione per favorire il trasferimento degli esemplari di orso in eccesso». Lo afferma il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, al termine del tavolo di confronto politico sull'emergenza orsi in Trentino, al Ministero dell'ambiente.













Scuola & Ricerca

In primo piano