Il giallo dei 2,2 milioni di euro finiti sul conto di Giorgio Moroder: causa contro il premio Oscar
Il compositore gardenese chiamato in causa da un imprenditore tedesco che rivendica il denaro (in gran parte speso) versato da un consulente finanziario elvetico
BOLZANO. E' giallo per 2,2 milioni di euro finiti sui conti di Giorgio Moroder, il noto compositore e premio Oscar gardenese chiamato in causa da un imprenditore tedesco di start-up, Tilman Reißfelder, che rivendica la proprietà del denaro.
Secondo il settimanale tedesco Die Zeit, Moroder è stato chiamato in causa in un procedimento civile che è attualmente in corso a Bolzano.
I soldi sarebbero stati spostati nel 2013 da un consulente finanziario dal suo conto di una banca privata svizzera su diversi conti di Moroder in Alto Adige, Svizzera e negli Usa. Il consulente finanziario lo scorso marzo è stato condannato in Svizzera a tre anni di reclusione.
Davanti agli inquirenti elvetici Moroder aveva detto di essere stato a sua volta vittima del consulente e di essere stato convinto che i soldi fossero il legittimo frutto di investimenti. Il padre della disco music, comunque, non ha restituito la somma, anche perché in gran parte sarebbe già stata spesa.
Entro mercoledì prossimo 14 settembre le parti possono depositare le loro memorie a Bolzano.