L’iniziativa

Il Festival dello Sport di Trento torna in ottobre, in presenza

La 4/a edizione della kermesse al via il 7 ottobre, sotto il titolo 'L'attimo vincente'



TRENTO. Torna in presenza dal 7 al 10 di ottobre il Festival dello sport di Trento. La 4/a edizione, intitolata "L'attimo vincente" punta a replicare i numeri del passato: 700 ospiti, 450 eventi e 110.000 presenze di visitatori nelle ultime due edizioni.

"Ci piace immaginare che i campioni che arriveranno a Trento ci possano raccontare il momento in cui ognuno di loro ha varcato il traguardo, ha sentito il fischio finale dell'arbitro e conquistato una grande vittoria", ha spiegato il vicedirettore della Gazzetta dello Sport Gianni Valenti, che ha presentato l'edizione 2021 assieme al ceo di Trentino Marketing, Maurizio Rossini.

Il Festival - il cui programma sarà svelato a settembre - avrà quest'anno una contaminazione tra arte e sport - è stato anticipato - nuovi camp con discipline come il paddle e lo skateboard, ma ci saranno anche il tennis, il volley ed il basket.

La città accoglierà il Festival in tutti i suoi spazi: teatri e palazzi storici, piazze, atenei, musei, aree allestite appositamente per il Festival, come la grande libreria in piazza duomo. Tanti gli appuntamenti indoor e attività outdoor che offriranno informazione, spettacolo, mostre, divertimento e tanto sport durante le quattro giornate. Le piazze saranno dedicate allo sport praticato, con campi di gioco e palestre per divertirsi e allenarsi affiancati da coach professionisti e atleti di grande livello.

"Il Trentino, come noto, pur essendo un territorio di piccole dimensioni, è la provincia più sportiva d'Italia, con oltre 64 mila atleti iscritti alle varie federazioni e con tante squadre ai massimi livelli. Siamo tutti impegnati affinché anche la prossima edizione di questo Festival, dopo le prime due in presenza, sia un altro successo, sperando che lo sviluppo della pandemia ci consenta di farlo in presenza, come abbiamo fatto per il Festival dell'Economia. Abbiamo investito e continueremo ad investire sullo sport e la prospettiva delle Olimpiadi invernali del 2026 ci darà ulteriore slancio", ha detto il governatore Maurizio Fugatti

“Questo Festival – ha detto il sindaco di Trento Franco Ianeselli – arriva davvero in un anno e in un momento speciale: perché nonostante le limitazioni della pandemia lo sport è sempre stato ben presente nella nostra vita. Vi invito tutti a Trento a metà ottobre, per incontrare grandi atleti, per discutere, provare una nuova disciplina sportiva, imparare, appassionarvi, divertirvi. Proprio questo, a ben vedere, è uno dei record e dei primati dello sport, la sua capacità di muovere, appassionare e unire tante persone".













Scuola & Ricerca

In primo piano