meteo

Il 2021? In Trentino è stato l’anno più freddo degli ultimi 10

Per quanto riguarda il mese di dicembre poche le precipitazioni e, soprattutto nell’ultima parte, le temperature sono state superiori alla media 



TRENTO. Nello scorso mese di dicembre le precipitazioni sono state molto inferiori alla norma e concentrate il giorno 8, quando sono risultate nevose anche a quote basse; le temperature medie sono state un po’ superiori alla media storica soprattutto gli ultimi giorni dell’anno quando solitamente si registrano i valori minimi del mese.

Per quanto riguarda il 2021 nel suo complesso, l’anno è risultato un po’ più caldo della media degli ultimi 100 anni ma il più freddo degli ultimi 10.

Dal punto di vista delle precipitazioni il 2021 è stato “nella norma” anche se alcuni mesi sono risultati molto asciutti (marzo e dicembre) ed altri particolarmente piovosi (gennaio e luglio, in cui si sono registrate abbondanti e frequenti precipitazioni, che sono spesso risultate a carattere temporalesco intenso ed accompagnate da grandine).

L'analisi meteorologica del 2021 by Mara Deimichei on Scribd













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa