I primi 25 anni della cooperativa Gestor, che oggi ha un fatturato da 60 milioni
E’ un punto di riferimento del settore alberghiero e di ristorazione, arrivando ad affermarsi anche in altre regioni italiane, come la Valle d’Aosta e il Veneto
RIVA DEL GARDA. Al Centro congressi di Riva del Garda Fiere e Congressi, la cooperativa Gestor ha celebrato i suoi primi 25 anni di attività con i quasi cinquecento associati, i fornitori ed i collaboratori che, nel corso di un quarto di secolo, hanno reso il gruppo d’acquisto uno dei principali attori del nord Italia nel settore alberghiero e della ristorazione.
L’evento, tenutosi il 7 novembre, ha visto il coinvolgimento di alcune delle eccellenze locali di mondi diversi, tra cui quello sportivo, quale segnale di forte radicamento della cooperativa con il territorio.
Fondata nel 1998 da una felice intuizione di quattordici soci, imprenditori affermati nel mondo alberghiero e della ristorazione trentina, la cooperativa è cresciuta nel tempo fino a diventare un vero e proprio punto di riferimento del settore, arrivando ad affermarsi anche in altre regioni italiane, come la Valle d’Aosta e il Veneto. Dal nucleo fondatore, la cui attività era localizzata principalmente nel capoluogo e nei dintorni di Trento, in poco più di dieci anni la cooperativa è riuscita ad associare una novantina di strutture in tutta la provincia, superando in breve tempo i 4 milioni di fatturato.
Nel 2008, sotto la direzione di Nives Tisi, Gestor contava circa 200 imprese associate, un giro d’affari di 20 milioni di euro di fatturato e un ampliamento significativo dei territori serviti, raggiungendo tutti gli angoli del Trentino, oltre a parte del Bellunese e del Trevigiano.
Nel 2016, la cooperativa si è trasferita nella nuova sede di proprietà, in via Kufstein a Trento, avviando anche una proficua presenza nelle più importanti fiere di settore. Due anni più tardi, associava 370 strutture, sfiorando i 40 milioni di fatturato. Nel giro di cinque anni, è stata impressa una significativa accelerazione delle attività di servizio dedicate, che non è stata rallentata nemmeno dalla pandemia. Il traguardo dei 50 milioni di fatturato è stato raggiunto nel 2022, con 432 associati e l’ampliamento dei territori serviti al Garda veneto.
Quello in corso si preannuncia invece come un anno da record, con 467 associati, oltre duecento fornitori e un fatturato stimato di oltre 60 milioni di euro.
Durante l’evento di Gala sono stati premiati dai campioni Melania Corradini (vincitrice di una medaglia paralimpica e di quattro medaglie mondiali) e Francesco Moser (il ciclista italiano con il maggior numero di successi), e dai dirigenti sportivi Riccardo Micheletto (Trentino Volley) e Luigi Longhi (Aquila Basket Trento), i titolari delle strutture associate alla cooperativa fin dalla fondazione. Hanno ricevuto la medaglia d’oro per i 25 anni di associazione Fabio Dalpalù (ristorante Due Mori), Francesco Antoniolli (Ristorante Al Vò), Marcello Manna (Ristorante da Silvio), Elio Guetti (Hotel Vela), Giorgio Sembenotti (Hotel Everest), Sandro Sartori (Hotel Sartori’s), Walter Botto (Bar Pasi) e Danilo Moresco (Ristorante da Pino).