Gruber aveva già picchiato Sigrid
La donna uccisa a Merano aveva già presentato una denuncia contro l’uomo per lesioni e maltrattamenti. Domenica mattina, poche ore dopo il dramma, Alexander era lucido: aveva nel sangue un tasso alcolemico pari a zero. La vittima era particolarmente fragile anche per un’anemia
BOLZANO. Domenica mattina, poche ore dopo il pestaggio e l’assassinio di Sigrid Gröber, Alexander Gruber era in condizioni fisiche normali sotto l’aspetto degli eventuali effetti di bevande alcoliche.
Il tasso alcolemico
Il tasso alcolemico riscontrato nel sangue dell’indagato (che deve rispondere di omicidio volontario aggravato) era pari zeRo. un dato sorprendente, fornito nelle ultime ore dai medici dell’ospedale tappeiner di merano destinato però ad appesantire la posizione del custode della scuola alberghiera Kaiserhof Sotto il profilo processuale.
L’indagato è meno credibile
L’amico della vittima, infatti, è sempre meno credibile : da un lato continua a sostenere di non ricordare cosa sia effettivamenTe accaduto davanti all’abitazione che occupava dall’altra le sue condizioni fisiche sette ore dopo i fatti sarebbero risultate sufficientemente normali e non certo compatibili con un’ipotesi di black out mentale dovuto all’abuso di alcol. in questa situazione non sarà facile per l’avvocato Enrico lofoco sostenere una tesi difensiva in grado di reggere alle contestazioni degli inquirenti.
Racconto confermato
Anche nelle ultime ore Alexander Gruber non ha modificato il racconto su quella notte. Ieri in carcere a Bolzano l’indagato ha avuto un primo colloquio Con il proprio difensore. ha avuto modo di prendere atto dell’esito dell’autopsia (effettuata dall’anatomopatologo veronese Dario raniero) e ha detto di non capacitarsi delle gravi lesioni riscontrate sul corpo della vittima. in sostanza alexander gruber continua a sostenere che sigrid gröber (che aveva nelle vene un tasso alcolemico di 3,4 milligrammi di alcol per litro di sangue) avrebbe riportato le gravi ferite cadendo da sola sulle scale che conducono all’appartamento di servizio della scuola alberghiera. gruber (che sostiene di essere stato ubriaco) le sarebbe caduto sopra.
L’abbandono della vittima
Nulla di nuovo sarebbe emerso sulla decisione di abbandonare la donna per un lasso di tempo rilevante al freddo nel cortile della scuola, circostanza che Avrebbe poi portato al decesso per una grave crisi respiratoria. su questo punto, però, alexander gruber continua a sostenere di essersi allontanato per cercare aiuto e dare l’allarme. dal pestaggio al momento della richiesta di soccorsi sarebbero però trascorse diverse ore, probabilmente circa sette. la difesa intende però dare battaglia perché c’è il sospetto che le condizioni fisiche della donna non sarebbero state buone per effetto di una presunta anemia che avrebbe reso sigrid molto fragile nel corso degli ultimi anni. una situazione che potrebbe indurre la procura a contestare all’indagato oltre all’aggravante di aver approfittato della relazione in essere con la vittima anche quella della minorata difesa.
Altri pestaggi
Nel frattempo, però, è anche emerso che già altre volte Alexander Gruber aveva picchiato la sua convivente. In un’occasione la vittima venne colpita Da una sberla talmente forte da provocarle lesioni permanenti ad alcuni denti. più avanti la donna decise anche di presentare querela per maltrattamenti e lesioni.
L’udienza
Alexander Gruber comparirà lunedì mattina alle 10 davanti al giudice delle indagini preliminari Ivan Perathoner. Non è ncora chiaro se il presunto omicida intenda rispondere alle domande del giudice. Al momento il capo d’incolpazione non permette ipotesi di processi con riti alternativi. Si andrà, dunque, in Corte d’assise. La Procura ha anche dato il via libera ai funerali di Sigrid che si svolgeranno lunedì alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Selva dei Molini.