politica

Giunta provinciale, attesa per i nomi dei nuovi assessori

Trascorsi i dieci giorni dalla proclamazione degli eletti: il nodo più complesso la difficile intesa tra Lega e Fratelli d’Italia



TRENTO. C’è attesa per la formazione della nuova giunta provinciale in Trentino. Sono passati 26 giorni dalle elezioni provinciali che hanno visto la riconferma di Maurizio Fugatti (Lega) ma ancora non ci sono indicazioni - solo ricostruzioni giornalistiche - sulla formazione dell'esecutivo.

I termini previsti dalla legge elettorale scadono a mezzanotte - sono infatti trascorsi 10 giorni dalla proclamazione degli eletti - ma per il momento non è stata fissata nessuna conferenza stampa.

Forse un segnale sul fatto che non ci sia ancora un'intesa tra il presidente e gli alleati di maggioranza e di governo: Fratelli d'Italia (che come la Lega ha eletto 5 consiglieri), il Patt e la Civica.

Fugatti, prevede la legge elettorale, ha la facoltà di nominare fino a sei assessori scelti fra i consiglieri provinciali e può anche incaricare un ulteriore assessore esterno non componente del Consiglio. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza