L’intervista

Giulia Dalla Serra, Miss Sorriso: «Quest’inverno l’esame per diventare maestra di snowboard»

La 19enne della val di Sole sarà alle prefinali a Numana: «Niente invidie e gelosie, tra noi ragazze solo sana competizione»


Claudio Libera


TRENTO. Anche al telefono il sorriso di Giulia, si percepisce; una sensazione data dalla solarità, dalla freschezza, dalla simpatia che traspare dalla voce, dal modo di porsi, dalla grazia nel rispondere. Lei è una delle prefinaliste di Miss Italia 2024.

Chi è Giulia Dalla Serra?

Sono nata a Cles il 23 marzo del 2005, risiedo a Mezzana, in val di Sole, con la mia famiglia e sono stata eletta Miss Sorriso Trentino Alto Adige nell’ultima finale, il 16 agosto, a Folgaria. Ma prima ho avuto anche la soddisfazione di vincere “in casa”, ottenendo il titolo di Miss Cles.

Che studi stai per tornare ad intraprendere?

Ho frequentato il primo anno di Biotecnologie a Perugia ma ho deciso di cambiare corso di studi; nei primi giorni di settembre – che non coincidono con le prefinali di Miss Italia – affronterò il test per entrare a Scienze Nutraceutiche a Verona. Alcuni esami sostenuti verranno riconosciuti, spero di farcela, è un campo che mi interessa molto.

Ci puoi parlare della tua famiglia?

Mamma Anna Maria cura alcuni appartamenti di famiglia ma è mamma a tempo pieno; papà Flavio, maestro di sci, è stato direttore della Scuola di Marilleva e d’estate si occupa del maneggio che abbiamo a Dimaro. Infine c’è mio fratello Filippo, che ha 17 anni.

Ed il ragazzo?

Certamente, Riccardo, da Madonna di Campiglio. Purtroppo quest’estate, per motivi di lavoro, non mi ha mai potuta seguire nelle serate, nemmeno nella finalissima di Bressanone!

Quindi chi ti accompagnava?

Sempre la mamma, ha fatto da autista per tutta la stagione di Miss Italia! Il papà solo quando il lavoro lo permetteva.

Ti sei definita molto sportiva, ci puoi spiegare?

Sin da bambina ho praticato ginnastica artistica a livello agonistico con la squadra dell’Acrobatica Val di Sole di Mezzana; poi, avendo il maestro di sci in casa… lo sci, ma ho preferito lo snowboard e quest’inverno sosterrò l’esame per diventare maestra. Poi camminare in montagna e naturalmente l’equitazione.

Quanto ti aspettavi di vincere il passaporto per le prefinali nazionali?

Da uno a dieci direi un bel sette, credo abbastanza in me stessa e quindi anche il titolo di Miss Sorriso Trentino Alto Adige credo che rappresenti bene la mia personalità.

Hobby, interessi, curiosità?

Hobby come tali credo di non averne, mi piace molto leggere ma soprattutto stare insieme alla mia famiglia ed agli amici. Per la musica ascolto le tendenze del momento; di tempo libero, tra studio ed impegni sportivi, ne rimane ben poco!

Ora le prefinali nazionali di Miss Italia dal 4 al 7 settembre a Numana. Con che spirito ti prepari ad affrontarle?

Con lo spirito che abbiamo imparato ad avere nel corso dell’estate, facendo gruppo e seguendo le indicazioni fornite da Sonia Leonardi. Niente invidie e gelosie, solo sana competizione, come quando si pratica lo sport, senza barare ma col piacere di esserci e mettersi alla prova.













Scuola & Ricerca

In primo piano