Zamboni premiato ai seggi «Orgoglioso due volte» 

Elezioni comunali. Il capolista di “Punto su Tione” è stato il più votato fra tutti i candidati che appoggiavano il sindaco Antolini: «Elevate aspettative nei miei confronti e di tutta la lista»


Stefano Marini


Tione. Da domenica sera Tione ha un nuovo sindaco, Eugenio Antolini. Non si tratta di una novità assoluta, dato che ha ricoperto per anni il ruolo di vicesindaco al fianco di Mattia Gottardi, fino alle dimissioni di quest’ultimo per l’elezione in Consiglio provinciale. Antolini guiderà Tione per i prossimi 5 anni e dovrà rapportarsi con un Consiglio comunale “monocolore” visto che i 2 gruppi politici presenti sono formati da suoi sostenitori. Ora Antolini dovrà sbrogliare il nodo delle competenze da assegnare ai vari assessori da nominare, un tema sul quale però da ogni parte si registra ancora estrema cautela, a partire dal più votato, Roberto Zamboni, che è anche il leader della lista “Punto su Tione”. Zamboni ha raccolto 327 preferenze risultando il più votato fra tutti i candidati al seguito di Antolini. La sua lista però ha subìto il sorpasso degli alleati di “Insieme per Tione” (per soli 24 voti), che per questo avrà 1 consigliere in più (9 a 8). In virtù del ruolo e del risultato ottenuto pare ovvio possa ambire al ruolo di vicesindaco, ma per ora preferisce non sbilanciarsi. «Riconfermarsi è sempre difficile – esordisce Zamboni - questo risultato e la sua entità mi rendono doppiamente orgoglioso. L’apprezzamento dimostratomi da parte dei tionesi è chiaro e tangibile, segno da un lato che erano contenti del mio operato e dall’altro che nutrono elevate aspettative nei confronti miei e di tutta la lista. Posso dire fin d’ora che cercherò in tutti i modi di contraccambiare alla loro stima, che mi onora».

Pronto a nuovi incarichi

Messa da parte la comprensibile euforia per il risultato, Zamboni chiarisce di avere piena fiducia nel nuovo sindaco riguardo alle scelte future: «Fino a domenica ho ricoperto l’incarico di assessore a sport, istruzione e patrimonio. Per me non sarebbe un problema mantenere quell’impegno ma naturalmente sono a disposizione del sindaco per le scelte riguardanti il dettaglio degli incarichi. Se lo riterrà potrebbero anche esserci una modifica delle deleghe oppure incarichi diversi. I criteri che orientano le decisioni quando si tratta di attribuire ruoli e incarichi in giunta di norma sono 2. Il numero di voti conseguito da ciascun candidato, segno del sostegno popolare, e le competenze specifiche in loro possesso. Fra qualche giorno ci confronteremo col sindaco e gli amici di “Insieme per Tione” e faremo tutte le valutazioni del caso».

Come detto la lista “Punto su Tione” porterà 8 dei suoi membri a sedere in Consiglio comunale a Tione: «Oltre a me – conferma Zamboni – ci sono le riconferme di Romina Parolari, Mirella Girardini e Roberto Stefani, mentre Daniele Bertaso entra in consiglio dopo la sua precedente esperienza quale presidente della municipalizzata Asm. Ci sono poi le nuove entrate, cioè Mattia Pederzolli, Luca Tomasi e Nicola Rossaro. Una squadra che sono sicuro saprà dar prova di sé».













Scuola & Ricerca

In primo piano