Un consiglio comunale di pace
Storo, Bondone e Castel Condino ricordano la Grande guerra
STORO. Domenica prossima Storo, Bondone e Castel Condino ricorderanno la "Grande Guerra" uniti in un unico Consiglio Comunale all'insegna delle iniziative di pace.
In occasione delle commemorazioni per il centenario dal termine della Prima Guerra Mondiale i Comuni di Storo, Bondone e Castel Condino hanno deciso di proporre un "Consiglio Comunale per la pace" in collaborazione fra loro. L'evento si terrà l' 11 novembre prossimo e avrà come focus la presentazione di riflessioni e testimonianze sul tema dei conflitti e chissà che non sia l'occasione per rappacificare anche maggioranza ed opposizione di Storo, vista la dialettica men che amichevole che da sempre ne contraddistingue i rapporti.
Il "Consiglio Comunale per la pace" che avrà luogo nella sala consiliare del municipio di Storo a partire dalle 10 di domenica prossima nasce da un'iniziativa del Coordinamento dei presidenti dei consigli comunali trentini che ha trovato, fra le altre, l'adesione dei rappresentanti di Storo, Castel Condino e Bondone, già del resto fra loro "affratellati" dalla gestione associata dei servizi erogati alle rispettive cittadinanze.
Il programma prevede una serie di "riflessioni sulla pace", che prenderanno la forma di testimonianze proposte da relatori locali e non.
Ad aprire l’evento penserà l'ex parlamentare Lucia Fronza Crepaz accompagnata da Maria Stella Crepaz che racconteranno di un'esperienza in Siria. A seguire interverranno Ilaria Girardini, Marina Scalvini e Matteo Briani con la narrazione di un esperienza in Kenia. Infine Aurora Rinaldi assieme ad alcuni suoi alunni presenterà il gemellaggio fra l'Istituto comprensivo del Chiese con la Somalia.
Prima di procedere col consiglio i convenuti daranno luogo ad un'altro evento a tema. Alle 9 sarà infatti inaugurata ufficialmente la riproposizione della mostra fotografica storica "Storo e la sua gente nella Grande Guerra", allestita nell'edificio scolastico delle medie di Storo e nata dalla collaborazione del "Lodron Foto Club" col professore e storico locale, Gianni Zontini.
La mostra avrebbe dovuto essere proposta per i festeggiamenti del 4 novembre, occasione poi sfumata causa maltempo. (s.m.)