Tre Ville, la giunta vara un bilancio da 7,6 milioni 

Il documento contabile di previsione attende ora il via libera del consiglio Previsto l’impiego di 3 milioni di euro per la realizzazione di opere pubbliche


di Elena Baiguera Beltrami


TRE VILLE. E’ stato approvato dalla giunta comunale di Tre Ville il bilancio di previsione 2018 con un pareggio pari a 7.694.660 euro, una cifra importante per un Comune di 1.429 abitanti.

Dopo la verifica ed il parere del revisore dei conti, il passaggio successivo sarà l’approvazione in consiglio comunale, previsto entro fine mese. Cospicuo e di rilievo nella voce delle entrate, l’introito generato dal gettito Imis con circa 2.000.000 di euro, parte dei quali versati all’Erario, per la quota relativa alle attività alberghiere di circa 250.000 euro e in parte destinati al fondo di solidarietà della Provincia, come perequazione a favore di altri comuni trentini con minori capacità di bilancio per un totale di 380.000 euro.

«Nel 2018 riferisce il sindaco Matteo Leonardi - vedranno l’inizio lavori di opere pubbliche per circa 3.000.000 di euro, con particolare attenzione alla riqualificazione dei centri storici, la sistemazione dei sottoservizi, interramento delle linee elettrice e telefoniche, la nuova rete delle acque bianche, la predisposizione della fibra ottica e l’arredo urbano definitivo».

Quali saranno gli interventi previsti per il 2018 nelle varie frazioni?

«Nella frazione di Ragoli prenderanno il via i lavori del nuovo arredo urbano nel centro storico di Bolciana - illustra ancora Leonardi - la sistemazione del serbatoio dell’acquedotto Rusca, il recupero della strada storica San Faustino/Glere, un progetto compartecipato con il Servizio per il Sostegno Occupazione e Valorizzazione Ambientale della Provincia e alcune migliorie in località Iron. A Montagne, l’importante intervento di riqualificazione del centro storico di Cort, con la realizzazione dei loculi e dell’ossario comunale nel cimitero a Larzana e la sistemazione di alcune strade forestali. Preore vedrà il completamento dei lavori della palazzina adibita agli spogliatoi del centro Sportivo “Probo Simoni” e dei servizi igienici dell’area Poz e alcune sistemazioni sulla viabilità pedonale».

Per quanto concerne la frazione di Madonna di Campiglio è l’assessore al turismo Tullio Serafini ad illustrare le novità 2018.

«Verrà realizzato il primo lotto del marciapiede a servizio della via Fevri, dal Centro Congressi fino al condominio Central Park, la manutenzione straordinaria con la messa in sicurezza dei paravalanghe sul versante del Monte Spinale e la progettazione della nuova illuminazione pubblica in Via Vallesinella e Piazzale Brenta. Di rilievo a Campiglio - prosegue Serafini - sono le risorse destinate al sostegno del settore turistico, con importanti contributi ai vari enti e comitati, Apt e Comitato 3Tre su tutti, al servizio della mobilità interna sia estiva, che invernale, e al riparto spese degli immobili in comproprietà con Pinzolo quali il Centro Congressi, il Polo Scolastico, il cimitero, il centro raccolta materiali».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza