Tre frazioni unite in una gara iscrizioni per la “Chiese Run”
BORGO CHIESE. Appassionati di corsa in montagna, scaldate i motori. Nel Comune di Borgo Chiese è in arrivo la prima edizione della "ChieseRun - Memorial Marco Borsari", un'iniziativa pensata per...
BORGO CHIESE. Appassionati di corsa in montagna, scaldate i motori. Nel Comune di Borgo Chiese è in arrivo la prima edizione della "ChieseRun - Memorial Marco Borsari", un'iniziativa pensata per collegare le 3 frazioni del territorio comunale, cioè Brione, Cimego e Condino. Ad organizzare il tutto, assieme al Comune, ci penserà l'associazione sportiva Atletica Valchiese, da sempre il riferimento per le corse podistiche in Valle del Chiese.
La "ChieseRun" è una nuova iniziativa e come tale richiederà ancora alcuni passaggi perché se ne definiscano tutti i dettagli. Il primo via libera però è arrivato lunedì scorso, quando i rappresentanti di Atletica Valchiese e Borgo Chiese si sono incontrati in municipio a Condino per dare concretezza all'idea di organizzare una corsa che unisca quelli che fino al 2015 erano 3 Comuni a sé stanti, oggi fusi in un'unica municipalità.
Questo quanto è già certo: la data prescelta per la gara è domenica 29 aprile. La competizione di corsa in montagna si disputerà nel territorio comunale di Borgo Chiese, con partenza e arrivo a Brione, e passaggi a Condino e Cimego. Per quanto riguarda la distanza complessiva, si parla di circa 15 chilometri. Dal punto di vista tecnico la peculiarità della tenzone sarà costituita da un percorso unico nel suo genere. Di norma le corse in montagna sono o in salita o "up & down", cioè alternano saliscendi. Nel caso della "ChieseRun" invece il percorso sarà prima in discesa e poi in salita. Fra le certezze, anche che la gara sarà la prima prova del Circuito Montagne Trentine e che si correrà anche la prova Scoiattoli Trentini, valida per il settore giovanile.
Infine a completare il tutto ci sarà anche una passeggiata non competitiva "Family", con percorso più facile e breve ricavato nella suggestiva cornice del bosco del borgo di Brione. (s.m.)