Tione, pronto il “vestito” della nuova biblioteca 

La parte muraria è stata completata, ora mancano arredi e tutta l’illuminazione La responsabile Radoani: «Speriamo di essere operativi entro la fine dell’anno» 


di Stefano Marini


TIONE. La biblioteca di Tione si appresta ad entrare nel futuro. La speranza è inaugurare la nuova struttura che ospiterà il patrimonio librario tionese entro fine anno. L'ambizione invece è diventare la "casa della cultura" del capoluogo giudicariese. «Ormai la parte muraria della nuova sede è stata completata - rivela la responsabile della biblioteca Teresa Radoani - mentre mancano arredi e illuminazione. C'è da organizzare il trasferimento dei libri e da definire con precisione l'attribuzione dei nuovi spazi, ma speriamo di essere operativi per la fine di quest'anno».

A Tione la nuova biblioteca è attesa da tempo: «La sede attuale è ormai un po' angusta - continua Radoani - gli spazi sono limitati, siamo costretti a disporre i libri in doppia fila sugli scaffali e ciò rende problematiche anche le ricerche più semplici. La zona dedicata a bambini e ragazzi è piccola, mancano postazioni studio adeguate. Con la nuova biblioteca puntiamo a servizi migliori e soprattutto vogliamo una struttura più "amichevole", che sappia diventare "la casa della cultura" per Tione e dintorni. Già oggi la biblioteca gestisce un patrimonio importante. Solo a Tione abbiamo 58.773 testi, che diventano 65.400 se sommiamo i punti lettura di Ragoli e Javré. Vantiamo anche una delle collezioni più complete del Trentino in fatto di antroposofia e anche molti testi in lingua straniera».

Il nuovo edificio promette molto bene: «La struttura si svilupperà su 3 piani. La superficie utile è di 1057 metri quadri e il piano interrato presenta 17 posti auto - spiega Radoani - avremo uno spazio dedicato ai bambini più ampio di quello attuale e sarà più semplice svolgere attività come gli incontri di lettura, laboratori didattici, ecc. L'area bambini sarà divisa a sua volta per fasce d'età e ci sarà anche un'area dedicata ai giovani adulti. Oltre al classico bancone, avremo postazioni pc, wi-fi potenziato, emeroteca, sezione libri in lingua straniera, multimedia, una sala studio attrezzata per connettere i propri pc. Manterremo una forte impronta tecnologica. Grazie all'adesione al servizio "media library on line" gli utenti possono già scaricare da casa e-book, giornali o riviste. Grazie al finanziamento del Bim del Sarca introdurremo anche il servizio di auto prestito. Gli utenti non saranno più costretti a passare per forza dal bancone per prelevare un testo. Basterà utilizzare il "totem" posizionato nei pressi dell'uscita con libro e tessera in mano per registrarsi il libro da soli, un'opzione molto richiesta. Infine per i cittadini o le associazioni che ne facessero richiesta ci sarà una sala polivalente utilizzabile tramite accesso esterno».

Radoani conclude con una speranza: «Mi auguro la nuova struttura sia ben accolta e che aumenti anche la percentuale di utenza tionese, oggi circa a un terzo del totale rispetto agli accessi complessivi».













Scuola & Ricerca

In primo piano