“Stati generali della Montagna”, stasera si traccia il percorso

Tione . “Cosa occorre per consentire ai territori di montagna di continuare ad essere luoghi di vita desiderabili, dio benessere diffuso, sostenibile e in grado di essere attrattivi?”La domanda – per...



Tione . “Cosa occorre per consentire ai territori di montagna di continuare ad essere luoghi di vita desiderabili, dio benessere diffuso, sostenibile e in grado di essere attrattivi?”

La domanda – per nulla retorica o scontata – serve al governatore del Trentino, Maurizio Fugatti, per introdurre a uno dei temi più sentiti dalle aree di montagna, vale a dire quello che riguarda l’attrattività. Non ci sono dubbi sul fatto che la parola attrattività sia oggi molto popolare in italiano: Google indicizza, per pagine scritte nella nostra lingua, 698.000 risultati, «insieme delle caratteristiche che rendono un settore potenzialmente in grado di confluire in un altro più vasto» è la definizione del Devoto-Oli più diffusa oggi.

Per rispondere a questa domanda la Provincia ha deciso di organizzare gli “Stati generali della Montagna”, con lo scopo dichiarato di ascoltare sul territorio chi ci vive e lavora, soprattutto le vallate trentine.

In questa prospettiva la stessa Provincia ha organizzato una serie di incontri aperti ai vari enti, associazioni, realtà culturali e amministrative, che si concluderanno il 14 e 15 giugno prossimi con la convention generale degli Stati generali della montagna in programma a Comano Terme, con un momento di sintesi delle discussioni e proposte che saranno fatte in ciascuno dei territori trentini. Quindi ciascun territorio o vallata è chiamato a riflettere sui temi legati alla governance, intesa come accessibilità ai servizi, sviluppo economico e anche culturale, coesione sociale, paesaggio, ambiente: insomma la vivibilità complessiva del territorio.

Il primo incontro tecnico sarà presieduto da Giovanni Cardelli, dirigente generale UMST, unità di missione strategica coordinamento enti locali, politiche territoriali e della montagna.

Si svolge oggi, alle 20.30 nel Centro Studi Judicaria di Tione, palazzo Saletti, via Dante Alighieri 46: sarà l’occasione per i coordinatori di progetto di tracciare il percorso e informare dovutamente sugli appuntamenti previsti dagli Stati generali della Montagna. G.RI.













Scuola & Ricerca

In primo piano