San Floriano, esposizione reliquia e messa
STORO. Oggi a Storo ricorre la festa patronale di San Floriano, l’ufficiale romano martirizzato sul fiume Inn nei pressi di Innsbruck. La giornata comprende alle 20 la processione che vede la...
STORO. Oggi a Storo ricorre la festa patronale di San Floriano, l’ufficiale romano martirizzato sul fiume Inn nei pressi di Innsbruck. La giornata comprende alle 20 la processione che vede la partecipazione massiccia dei vigili del fuoco, volontari dell’ambulanza, Società Americana ed autorità. Nella omonima chiesa arcipretale il reverendo don Andrea Fava presiederà la messa animata dal coro parrocchiale, con esposizione della reliquia nell’urna di cristallo, alla quale seguirà la processione con la statua del Santo a cavallo portato a spalla dai pompieri.
Importante seguito conviviale avverrà quest’anno su idea e invito del consiglio per gli Affari Economici della Parrocchia storese. Tutti i volontari parrocchiali hanno ricevuto l’invito per un pranzo a base di polenta e spiedo che si terrà domenica 6 maggio all’interno di “Storo E20”. In oltre 120 dei quasi 200 inviti distribuiti hanno dato conferma di partecipazione, segno che ancora grande è l’attaccamento degli storesi alla propria Parrocchia e comunità . «Un’antica tradizione quella del pranzo del patrono San Floriano, che nella Storo del secolo scorso era chiamato il “pasto del capretto” che è stato interrotto circa 30 anni fa e che si vuole riscoprire quest’anno coinvolgendo tutti i volontari che a vario titolo collaborano nelle iniziative parrocchiali», è quanto ricordano i coniugi Davide e Mariella Gelmini. (a.p.)