Sabato a spasso nel biotopo del lago d’Idro

BONDONE. Il Comune di Bondone ospita l'unica parte trentina del lago d'Idro, un territorio modellato nei secoli dallo scorrere delle acque del Chiese e dal vento che spira forte dal lago. Proprio lo...



BONDONE. Il Comune di Bondone ospita l'unica parte trentina del lago d'Idro, un territorio modellato nei secoli dallo scorrere delle acque del Chiese e dal vento che spira forte dal lago. Proprio lo scenario adatto ad una passeggiata nella natura. Un'idea di cui si sono fatti interpreti l'Associazione Atti e il Servizio bibliotecario intercomunale Valle del Chiese, che nel lanciare il progetto "Teatro di Comunità: una valle d'Acqua", come primo appuntamento, in programma oggi, hanno pensato proprio al lago d'Idro sulle cui rive organizzeranno una passeggiata letteraria.

Come spiega il comunicato di presentazione dell'evento, l'apertura di "Una Valle d'Acqua" sarà "una passeggiata letteraria dal titolo "Antichi castelli, madonne miracolose, draghi d’acqua", un trekking etnografico-artistico-culturale a Bondone, sulle rive del lago, che ospita l’unico lembo di territorio paludoso rimasto. Occasione unica per immergersi nella bellezza del territorio con visita al castello di San Giovanni, il biotopo, i centri storici, la Madonna “dal bambin en bròs”, le carbonaie. Guiderà i partecipanti in questa suggestiva esperienza la narrazione dell’antropologa Michela Zucca, si occupa di culture alpine e storia delle donne, ha lavorato per molti anni in Valle del Chiese a Cimego al progetto di valorizzazione del territorio.

Il programma prevede il ritrovo alle 10 nel parcheggio di Porto Cammarelle a Baitoni. Poi via lungo il sentiero del biotopo del lago d'Idro. La passeggiata avrà una durata prevista di 7 ore circa, inclusi i momenti di lettura e illustrazione scientifica, la difficoltà del percorso sarà media (350 metri di dislivello). Consigliati abbigliamento sportivo e scarpe da trekking. In caso di maltempo l'evento si terrà nel Castello San Giovanni di Bondone. (s.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano