Rendena golf club in rosso ma sempre più apprezzato 

Il presidente Marcello Mosca ha presentato ai soci il bilancio con 135 mila euro di perdita. Capitale sociale di quasi 2 milioni. Ben 11 mila passaggi sul “green”


di Walter Facchinelli


VAL RENDENA. I soci della Rendena Golf spa, nella Club House a Bocenago, hanno votato all’unanimità il bilancio al 31 dicembre 2017, che segna una perdita di 135.302 euro, contro i 71.495 euro del 2016. I dati contabili evidenziano che il margine lordo della gestione ordinaria è negativo per 59.723 euro, indice che la società nell’esercizio 2017 non ha prodotto un utile operativo ante ammortamenti, anche se è solida e ben patrimonializzata. «La causa della perdita, ha detto il presidente Marcello Mosca, è riconducibile alla minusvalenza straordinaria di 60.755 euro generata dall’alienazione cespiti a Trentino Sviluppo Spa», il resto è dovuto all’aumento dei costi fissi per manutenzioni, migliorie al green e affitti, in presenza di meno di ricavi.

Il presidente della Rendena Golf Spa Marcello Mosca ai soci ha detto «il capitale sociale è di 1.824.991,65 euro, suddiviso fra 410 soci», tra questi nove Comuni della Val Rendena Bocenago, Caderzone Terme, Carisolo, Giustino, Massimeno, Pinzolo, Spiazzo, Strembo e Porte di Rendena, Trentino Sviluppo Spa, Casse Rurali “Val Rendena”, “Pinzolo” e “Adamello-Brenta”, 22 alberghi e garnì, 38 società commerciali, Funivie Madonna di Campiglio, 172 soci residenti in Giudicarie e 164 soci residenti fuori. I soci di primo circolo sono 158 (23 junior) e 39 di secondo circolo sono, 90 soci sono nell’Associazione sportiva Golf Club Rendena, oltre 50 ragazzi hanno partecipato a corsi gratuiti. I passaggi sul “green” sono stati 11.000, le 65 gare per complessivi 3.000 iscritti, nel campo pratica sono state utilizzate 300.000 palline. La Golf Rendena spa dà lavoro a 8 persone per 7 mesi, paga 48.000 euro d’affitti per terreni, dei quali 10.500 euro ai Comuni di Bocenago e Caderzone Terme e 37.500 euro ai privati. L’assemblea ha riconfermato il collegio sindacale con presidente Severino Sartori, sindaci effettivi Corrado Fedrizzi e Lorenzo Poli. Sindaci supplenti Rosa Maturi e Renzo Sevignani.

La parte straordinaria dell’assemblea, che modificando l’articolo 5 dello Statuto prevedeva la conversione delle azioni privilegiate in azioni ordinarie, non si è svolta «in quanto, ha spiegato Mosca, non si è chiusa l’operazione con la Provincia, perché la lettera di conferma è arrivata oltre tempo massimo, ma ci ritroveremo entro l’estate». «Consolideremo l’equilibrio finanziario e gestionale per proseguire nella crescita del Golf Rendena - ha concluso Mosca-, da anni punto di riferimento per lo sviluppo turistico estivo della Rendena».













Scuola & Ricerca

In primo piano