Raccolta di saggi per i 130 anni della prima coop

Larido di Bleggio. Molteplice l’attività della Fondazione don Guetti, sia pure dimidiata in questo scorcio d’anno dalla pandemia del Covid-19. L’attività 2019 alla pari di quella del 2020 è stata...


Graziano Riccadonna


Larido di Bleggio. Molteplice l’attività della Fondazione don Guetti, sia pure dimidiata in questo scorcio d’anno dalla pandemia del Covid-19. L’attività 2019 alla pari di quella del 2020 è stata oggetto dell’assemblea dei soci della Fondazione, tanto i fondatori quanto i sostenitori e i partecipanti di diritto, convocata in remoto sulla piattaforma Zoom lunedì scorso.

La cultura cooperativa

La Fondazione don Lorenzo Guetti ha costituito una proposta formativa che ha coinvolto numerosi istituti scolastici delle Giudicarie e del Trentino. Tra le attività che verranno realizzate nel 2020 spicca l’evento “Toward the Economy of Francesco”, che si terrà a San Michele all’Adige in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach. L’incontro vedrà la partecipazione di più di 250 studenti dell’Istituto Agrario e sarà tenuto dal professor Stefano Zamagni, presidente dell’Accademia Pontificia delle Scienze Sociali. Un evento di portata mondiale che vede convenire nella città umbra 2.500 giovani da tutto il mondo, chiamati dal pontefice a siglare un patto per dare anima all’economia di oggi.

Predisposizione di materiali

A livello di diffusione del paradigma dell’economia civile con particolare riferimento all’economia mutualistica la Fondazione pensa di realizzare materiali multimediali a carattere divulgativo per avvicinare e sensibilizzare i giovani al patrimonio della cooperazione: Origini e storia della cooperazione trentina con il professor Andrea Leonardi, La natura speciale dell’impresa cooperativa con il professor Stefano Zamagni, Le tappe principali dell’autonomia trentina con il professor Paolo Pombeni. A livello storico, qualificante il progetto “Graphic Novel su F.W. Raiffeisen”. Sulla scia del fumetto “Lorenzo Guetti. Un tempo per seminare e un tempo per mietere” ha promosso l’ideazione e la realizzazione di un graphic novel dedicato alla vita e il pensiero di F.W. Raiffeisen. A febbraio 2020 una delegazione della Fondazione è stata nel Westervald per capire meglio il territorio in cui il pensatore tedesco è vissuto.

Dal lockdown al futuro

Durante il periodo Covid-19 la Fondazione ha organizzato 1 incontro su zoom, 3 webinar pubblici su youtube che hanno indagato sul ruolo della cooperazione ai tempi del Covid-19. Un quinto appuntamento è in fase di ideazione sulla cooperazione agricola.

In settembre si celebreranno i 130 anni dalla nascita della prima cooperativa di consumo. Per festeggiare l’anniversario la Fondazione organizza un evento dedicato al 130° e pubblicherà una raccolta di saggi di autori di caratura nazionale ed internazionale.

Accanto alla valorizzazione della figura di don Guetti e la promozione della sviluppo in Giudicarie, a livello archivistico importante il riordino archivio Ceis accanto alle attività di ricerca sulle “terre alte” che coinvolgerà gli studenti delle superiori giudicariesi.

Per finire, per l’80° di don Marcello Farina prevista la raccolta di saggi inediti del teorico della cooperazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano