Porte di Rendena, “Giò Belin” oggi festeggia 90 anni
PORTE DI RENDENA. Giovanni Boni da tutti conosciuto col nomignolo di “Giò Belin” oggi compie 90 anni.Giovanni Boni, Classe 1929, è persona nota in paese per il suo carattere giovanile, allegro e...
PORTE DI RENDENA. Giovanni Boni da tutti conosciuto col nomignolo di “Giò Belin” oggi compie 90 anni.
Giovanni Boni, Classe 1929, è persona nota in paese per il suo carattere giovanile, allegro e gioviale, ma soprattutto perché è una persona “supersportiva”. Tutti lo vedono spesso passeggiare per le vie del paese con i bastoncini da nordic walking, che gli sono fondamentali per quella camminata nordica che pratica quotidianamente e gli ha fruttato il primo posto alla gara “Master over 80”. Il fisico asciutto e atletico del “Giò Belin” è mantenuto tale con il nordic walking e il nuoto, la sua personale ricetta di giovinezza. Lui, originario di Genova, è arrivato a Villa Rendena nel dicembre 1994 e nella città “Superba" non è più tornato. Della sua giovinezza ama ricordare quando «fu mandato dai genitori a Darè per scampare ai pericoli della seconda guerra mondiale». Nell’attuale Comune di Porte di Rendena è proprietario della casa da mont in località Sucè a Villa Rendena «dove trascorro gran parte del mio tempo, dedicandomi alla baita e a fare “polente” con amici».
Sabato scorso, attorniato da quarantacinque invitati, tra parenti e amici, Giovanni ha festeggiato «in piena salute» il 90° compleanno in Casa Moresc a Fisto «con menù da matrimonio», giochi e una canzone a lui dedicata. Visibilmente agitato ed emozionato ha ringraziato tutti dichiarandosi soddisfatto per esser riuscito a riunire un gruppo di persone così consistente «fatto di giovani e amici» coi quali ha condiviso quest’importante traguardo.