sella giudicarie 

“Over 100” anche dalla Germania 

Una sessantina i partecipanti al 45° raduno enogastronomico



SELLA GIUDICARIE. Sono giunti alla spicciolata, dal Trentino e dal Veneto, affamati il giusto, per un nuova edizione di “Over 100”. Come aprire, gli aperitivi, quindi la degustazione dei vari assaggi preparati da Gigliola e la figlia Eleonora Bazzoli che con papà Giordano formano la triade del Miramonti fondato negli anni 70 dal compianto Nicola. Poi dentro il salone ad intraprendere quella autentica “maratona” di portate culinarie, dove tra un piatto e l'altro c’era pure una suonata di fisarmonica del cembrano Bruno Groff.

Stiamo parlando della Over 100, una sessantina di partecipanti in totale, donne comprese, che a Pozza di Roncone si sono ricompattati per dar corso al loro tradizionale 45° raduno enogastronomico. «Tra le novità non solo una classifica per coloro che le 50 portate se le sono mangiate, ma pure la presenza di una delegazione germanica di Monaco e Norimberga», spiega “patron” Cornelio Eccher, da due anni succeduto come numero uno della fondazione al compianto Redendo Zulberti. A disertare stavolta la delegazione solandra che rispetto agli anni scorsi era rappresentata da sole due persone.

Tra i “veterani”, invece, Arnaldo Malacarne di Trento, i coniugi Giacomelli e Zuccati dalla Vigolana dove il capo fila ci viene da sempre pur portandosi dietro un peso di ben 140 chilogrammi nonché Ornella Paoli dalla zona di Caldonazzo. «Non sono una che mangia molto ma a questa ricorrenza, assieme al mio compagno, ci sono venuta volentieri e debbo dire che mi è piaciuto molto». Infine, patron Eccher. «Penso che anche l'edizione prossima si terrà ancora in Giudicarie». (a.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano