Nuove elementari di Storo: assegnata la progettazione 

Opere pubbliche attese. L’edificio esistente dovrà essere demolito. La commissione di tecnici ha dato il via libera all’offerta dell’ingegner Gianluca Perottoni che ha offerto il ribasso del 45,6%


Stefano Marini


Storo: Novità importanti in vista per le scuole elementari di Storo. L'edificio che le ospita deve essere demolito e al suo posto ne verrà realizzato uno più moderno e funzionale rispetto ai tempi. È stato assegnato nei giorni scorsi l'incarico per la progettazione esecutiva del nuovo plesso scolastico. A vincere è stato l'ingegner Perottoni Gianluca, praticando un offerta dal ribasso monstre, il 45,6%.

L’accelerazione

Del progetto si parla fin dalla scorsa consiliatura, ma dato l'importo dei lavori, oltre 8 milioni di euro, le procedure non sono state particolarmente veloci. Ebbene, le cose hanno subito un'accelerazione lo scorso 18 aprile, quando la commissione incaricata di valutare le offerte dei professionisti per la progettazione esecutiva ha emesso il suo verdetto assegnando l'incarico a Perottoni.

La commissione era composta da 4 membri. Il responsabile del servizio tecnico della Comunità delle Giudicarie, ingegner Fabrizio Maffei fungeva da presidente mentre l'ingegner Sergio Bella e l'architetto Francesca Odorizzi fungevano da membri esperti e il responsabile dell'ufficio tecnico comunale di Storo Filippo Crescini ricopriva l'incarico di segretario verbalizzante.

5 professionisti

I professionisti che le cui offerte erano oggetto di valutazione erano 5. Zanetti Ilario, Faes Daniele, Lettieri Alessandro, Tagliaferri Sandro e per l'appunto Perottoni Gianluca.

I criteri utilizzati per definire la scelta erano, "Professionalità ed adeguatezza dell'offerta" e "Ribasso Offerto". Nel primo caso il risultato più elevato è stato raggiunto da Faes Daniele, cui la commissione ha assegnato 70 punti, seguito da Perottoni con 64,864. A cambiare la "classifica" fra i professionisti però è stato il ribasso. Qui Perottoni ha letteralmente sbaragliato la concorrenza, offrendo il 45,6%, staccando Lettieri col 40%, Tagliaferri col 37,580% e soprattutto Faes col 35%. Sommando le due valutazioni infatti Perottoni recuperava il distacco e si aggiudicava l'incarico con un punteggio di 94,864 contro il 93,310 di Faes Daniele.

Le reazioni

Detto dell'assegnazione dell'incarico resta da dar conto delle reazioni degli amministratori. Il sindaco di Storo Luca Turinelli appare soddisfatto dell'avanzamento della procedura:«Il rifacimento delle elementari di Storo comporta un impegno di spesa per le casse pubbliche superiore agli 8 milioni di euro - dice il primo cittadino - sono contento del lavoro della commissione, composta da professionisti esterni alla nostra amministrazione. La scelta non deve essere stata facile perché tutte le offerte sono state ritenute qualitativamente valide. A rendermi soddisfatto è però soprattutto per il passo avanti importante compiuto dall'iter di costruzione delle nuove elementari. Il professionista che ha vinto avrà 90 giorni di tempo dalla formalizzazione del contratto per completare il progetto esecutivo. Il nostro obiettivo di consegnare entro l'autunno tutta la pratica ad Apac per l'appalto dei lavori appare quindi alla portata. Siamo nei tempi che ci siamo dati, speriamo che l'appalto possa procedere senza intoppi in modo che già l'anno prossimo si possa avere la ditta assegnataria dei lavori. Per quanto riguarda il Comune di Storo ci sarà comunque da far fronte alla spesa per i box in cui ospitare i ragazzi in attesa della fine dei lavori. Speriamo che la Provincia possa sostenerci prestandoci i container, come ha fatto con le elementari di Pieve di Bono».













Scuola & Ricerca

In primo piano