pinzolo 

Municipio, ok alla riqualificazione 

La giunta comunale approva il progetto energetico da 682mila euro



PINZOLO. La giunta comunale ha approvato in linea tecnica il progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione energetica e di ammodernamento della sede municipale di via della Pace. Redatto dall’ingegner Valter Paoli, dello Studio Mps di Tione, il progetto prevede interventi che abbasseranno sensibilmente i costi di gestione dell’immobile e l’utilizzo di combustibili, garantendo nel contempo un maggior comfort ai dipendenti che vi lavorano.

L’edificio che ospita il municipio risale agli anni ’70 ed è diventato sede municipale nei primissimi anni ’80, a seguito di ristrutturazione e ampliamento. A parte un intervento all’impianto elettrico e agli archivi nel piano interrato negli anni 2000, da allora la struttura è rimasta intoccata, anche nella veste esterna che è ancora riconducibile al gusto estetico di quegli anni. «Gli elevati costi di gestione e di riscaldamento degli uffici – chiarisce il sindaco Michele Cereghini - richiedono oggi di intervenire in maniera decisa. La diagnosi energetica, relativa al progetto, ci prospetta un risparmio del 40% sui costi sostenuti annualmente dal Comune per il fabbisogno energetico della sede, a cui va aggiunta l’importante, e non banale, riduzione delle emissioni in atmosfera di agenti inquinanti».

«L’intervento – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Diego Binelli - consisterà in tre blocchi principali che andranno a limitare le dispersioni energetiche: la realizzazione di un cappotto termoisolante sulle murature esterne, l’isolazione del tetto e la sostituzione degli infissi. Con l’occasione, procederemo anche ad una rivisitazione estetica dell’esterno per conferire un aspetto più moderno e armonioso rispetto a piazza San Giacomo».

Due accortezze relative all’impianto contribuiranno all’ottimizzazione dell’efficienza energetica: verranno installate su tutti i radiatori presenti nell’edificio delle valvole termostatiche che consentiranno la regolazione automatica della temperatura in ogni locale e saranno sostituite le pompe di circolazione nella centrale termica con altre nuove a regolazione elettronica.

Per quanto riguarda l’ammodernamento esterno, il cappotto sarà intonacato di bianco e le parti lignee a vista saranno verniciate con tinta coprente grigia mentre sarà completamente ripristinato il rivestimento alla base in “spaccatelli” di granito Val Genova. I nuovi serramenti, in triplo vetro, saranno in Pvc con rivestimento in alluminio sul lato esterno color antracite che richiameranno il colore del nuovo manto di copertura in lamiera. I lavori partiranno verosimilmente a marzo 2018 per essere conclusi entro fine agosto 2018. Nel periodo del cantiere non sarà necessario il trasloco degli uffici che rimarranno operativi senza. Il costo stimato è di 682.628 euro complessivi, di cui 480.127 euro per lavori e 202.500 euro per somme a disposizione dell’amministrazione. I costi verranno in parte finanziati con un contributo di circa 150.000 euro dal Gestore servizi energetici nazionale a lavori finiti. (w.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano