Lupi, Binelli (Agire) chiede di appoggiare la raccolta firme
TIONE. Sergio Binelli, coordinatore nelle Giudicarie per “Agire” sulla presenza del lupo scrive al presidente della Comunità, Giorgio Butterini: «Le Giudicarie sostengano la petizione della Val di...
TIONE. Sergio Binelli, coordinatore nelle Giudicarie per “Agire” sulla presenza del lupo scrive al presidente della Comunità, Giorgio Butterini: «Le Giudicarie sostengano la petizione della Val di Fassa».
«In questi giorni a Canazei è stato annunciato l'avvio di una petizione per chiedere al prossimo Governo nazionale autonomia gestionale riguardo al controllo della popolazione dei lupi - spiegano da Agure -; nella Val di Fassa i lupi stanno creando molti problemi ai cittadini e di conseguenza è stata lanciata questa raccolta firme nei Comuni Fassani».
«Mettendo da parte le polemiche – scrive Binelli - sarebbe importante che la raccolta firme si diffondesse a macchia olio in tutta la Provincia di Trento, non solo per spirito di solidarietà ma anche perché i lupi non sono una problematica circoscritta solamente a determinate aree locali». Binelli ha ricordato che l'anno scorso è stata confermata la presenza dei lupi in altri territori come Folgaria e la Val di Non, inoltre verso la fine del 2016 erano stati rilevati “indici di presenza” anche in zone come la Val di Ledro, la Valsugana ed anche la Val Rendena.