a tavodo di san lorenzo in dorsino 

Le peripezie di orsa e orsetti ammirate dagli automobilisti

SAN LORENZO IN DORSINO. Incontri ravvicinati con l’orso. Le peripezie di due orsetti sono state immortalate da un automobilista di passaggio, nei pressi di Tavodo, frazione di San Lorenzo in Dorsino....



SAN LORENZO IN DORSINO. Incontri ravvicinati con l’orso. Le peripezie di due orsetti sono state immortalate da un automobilista di passaggio, nei pressi di Tavodo, frazione di San Lorenzo in Dorsino. In questo periodo autunnale sono sempre più frequenti gli incontri ravvicinati con l’orso. Così non passa settimana che qualcuno non si imbatta in tracce più o meno evidenti del passaggio dell’orso nei nostri paesi o campagne, all’ultimo raccolto stagionale. È accaduto due giorni fa, alle prime luci dell’alba, in Banale, nei pressi dell’abitato di Tavodo. Un’orsa con i suoi due orsetti, è stata vista (e fotografata da un fotoamatore di passaggio) attraversare la strada statale dei Laghi di Molveno e Tenno, proveniente dalle campagne sottostanti, ricche di prodotti agricoli. Mentre l’orsa ha agevolmente superato il muretto laterale della strada, ben diversa la situazione per i due cuccioli d’orso al suo seguito. Infatti il muretto dell’altezza di oltre due metri è stato superato dai due piccoli solo con parecchia difficoltà, tanto da attirare l’attenzione di numerosi passanti e viaggiatori mattinieri sul tratto di statale.

E solo dopo una serie di tentativi i due orsetti sono riusciti a superare il muretto e ad inerpicarsi sul ripido pendio che porta verso i masi di Jon sopra Tavodo. In tutta l’operazione attentamente seguiti (e si presume, anche incitati con preoccupazione) dalla madre, che dall’alto ha seguito visibilmente preoccupata i goffi tentativi dei due figlioletti di superare finalmente il ripido muretto. (g.ri.)













Scuola & Ricerca

In primo piano