tione - la novità è il primo trofeo al carro più bello 

La sfilata del “Gran Carnevale Giudicariese” 

Oggi alle 14 la partenza del corteo dal bar San Vigilio. Dalle 20 il festone al Palatennis



TIONE. Oggi alle 14 parte la “Sfilata del martedì grasso” del “Gran Carnevale Giudicariese 2018 di Tione”, una festa molto attesa in Giudicarie. Alle 14 con partenza dal bar San Vigilio il corteo è aperto dalla “Regina” Maddalena Bonomi, seguita dall’imparruccata Giuria, dai “polenter con le trise”, dalla banda sociale di Tione, dai gruppi mascherati e dai Carri allegorici, seguiti da due ali di folla festante. «La sorte ha già deciso l’ordine di sfilata nella centralissima via di Tione già addobbata a festa», affermano in coro la Regina del Gran Carnevale Giudicariese Maddalena Bonomi e il presidente Maurizio Iseppi». Il primo gruppo mascherato che sfila è quello di Tione “I fo de coin”, a seguire il Gruppo di Bondo “Summit dei Supereroi ...verso le elezioni”, terzo il Bleggio con “Bleggiosauri dalla Valle incantata” e infine Preore “Siamo Alla Frutta”.

L’attesissimo ordine di sfilata dei carri mascherati vede al primo posto quello di Vigo Rendena “The Biroc Race”, a seguire Zuclo e Bolbeno con “Le avventure del Paghini a Bolbeno”, quello di Coltura di Ragoli “I Vichinghi al Ponte Pià”, al quarto posto il Carro della Rendena “La banca dela piaza”, a seguire Tione con “Polin Hood & Lidl Jhon”, poi Roncone con “Tuta n'altra Adunata” e infine il Carro di Bondo “L’Euro è una fregatura”. In piazza Battisti è la Regina a dare ufficialmente “il via al carnevale” con il discorso d’apertura, seguito delle esibizioni di gruppi e carri in maschera, il comico trentino Lucio Gardin è voce narrate. La giuria in piazza Battisti valuta «con un voto unico i gruppi mascherati», mentre dei carri allegorici valuta «lavoro, coreografia, costumi e scenetta proposta».

La novità di quest’anno è il “Trofeo Gran Carnevale Giudicariese” al carro mascherato vincitore, riconsegnato al Comitato di anno in anno «finché la stessa compagine non vincerà 3 carnevali di fila, allora potrà tenerselo». Con votazione separata viene assegnato il “Premio giullare” alla satira «chi ha fatto ridere di più.» L’esibizione è accompagnata da “polenta e salam”. Dalle 17 alle 20 nel “Parco Ville” c’è “La Slargada”, festa “preserale” con musica dj e intrattenimento Tvrn. Dalle 20 il Palatennis si anima con “Festone di Carnevale” con la musica dei dj “Carl G”, “Stefano Fedrizzi” e alle 23 le premiazioni, commentate dall’ironia di Lucio Gardin.

In caso di maltempo la manifestazione è rinviata a data da destinarsi. (w.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano