La mostra multimediale sull’emigrazione

Storo. E’ spettato al vicepresidente della Provincia Mario Tonina inaugurare ieri pomeriggio la mostra multimediale “Forca Expedicionària Brasiliera”, anteprima della Festa Provinciale dell'Emigrazion...



Storo. E’ spettato al vicepresidente della Provincia Mario Tonina inaugurare ieri pomeriggio la mostra multimediale “Forca Expedicionària Brasiliera”, anteprima della Festa Provinciale dell'Emigrazione che proseguirà oggi e domani. A fare gli onori di casa le assessore comunali Stefania Giacometti ed Ersilia Ghezzi e il presidente della Società Ameriana di Storo Renato Sai.

«Le politiche in materia di emigrazione che la Provincia intende portare avanti nella legislatura – ha detto Tonina - puntano, accanto ad una giusta vicinanza a chi in passato ha lasciato la nostra terra, allora in condizioni di povertà, a rafforzare i legami con i trentini sparsi nel mondo, di passata e recente emigrazione, per costruire assieme iniziative concrete di interscambio, reciprocamente vantaggiose volte a sviluppare e consolidare».

L'iniziativa, gestita dall'Unione Famiglie Trentine all'Estero, riprendeva l’impegno dei soldati di origine trentina lungo il fronte italiano durante la guerra mondiale. Su proposta degli alunni della scuola primaria “ Padre Cipriano Gnesotti “ al cinema teatro Concordia c’è stato il recital “ Storo – America: verso la speranza“. Quindi “Nuovi viaggi: destinazione noi”, itinerari e racconti animati su esperienze di emigrazione da parte di due giovani storesi del progetto “Blueprint in Wyoming e interscambio”. Più tardi spazio quindi all’esibizione del Coro Amici del Canto di Storo. A.P.













Scuola & Ricerca

In primo piano