La Ascoop onora la memoria di Valentini

BORGO LARES. Sabato prossimo 28 ottobre a partire delle 9.45, nella sede della Società Cooperativa Ascoop in località Copera a Borgo Lares, si svolge un doppio appuntamento: l’intitolazione della...



BORGO LARES. Sabato prossimo 28 ottobre a partire delle 9.45, nella sede della Società Cooperativa Ascoop in località Copera a Borgo Lares, si svolge un doppio appuntamento: l’intitolazione della sala conferenze alla memoria di Carlo Eligio Valentini e la conferenza dal titolo “Uno sguardo al mondo del lavoro nelle Giudicarie”. Alle 10 viene ricordata la figura di Valentini, protagonista nella Democrazia Cristiana, attraverso il racconto di alcuni momenti della sua storia, legati al lavoro, al ruolo sociale e all’amicizia con interventi di Luca Carli, Lorenzo Dellai e Tiziano Mellarini. Per tutti “el Ligio Valentini”, scomparso a Javrè, suo paese natale, il 31 gennaio 2012, era un politico e amministratore, impegnato nel volontario e nella vita sociale: fu tra i fondatori della società cooperativa Ascoop che per questo ha deciso di intitolare a lui la sala conferenze della sede a Borgo Lares.

Ascoop è una cooperativa nata nel 1979 con lo scopo di procurare lavoro stabile e remunerativo ai propri soci, di migliorarne le condizioni materiali e morali delle loro famiglie, di avviare al lavoro giovani alla ricerca di occupazione, di contribuire allo sviluppo del sistema cooperativo del territorio. Nel corso degli anni Ascoop ha dato una possibilità di lavoro a oltre 4.500 persone. Alle 11.30 si svolge l’incontro “Uno sguardo al mondo del lavoro nelle Giudicarie” con relatori Alessandro Olivi, vicepresidente della giunta provinciale e assessore allo sviluppo economico e lavoro, Mauro Fezzi, presidente della Federazione trentina della Cooperazione, Germano Preghenella, presidente del Consorzio Lavoro Ambiente, il consigliere provinciale Mario Tonina e il presidente della Comunità delle Giudicarie Giorgio Butterini. Conduce Diego Nart. (w.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano