L’inaugurazione di Rango dà il via ai mercatini 

Piazza piena la taglio del nastro, si attende un’edizione 2018 da record Oltre 90 i locali ricavati negli edifici storici con piatti bio e prodotti locali


di Graziano Riccadonna


RANGO. Partiti col botto i mercatini di Rango (Bleggio Superiore), borgo tra i più belli d'Italia collegato al vicino borgo di Canale (Tenno). Infatti l’ultima domenica di novembre ha visto un eccezionale “en plein”. “Anche se siamo ancora agli anticipi dei mercatini – la vera stagione è a dicembre – in queste giornate abbiamo registrato eccezionalmente il tutto esaurito, forse aiutati dal tempo ma anche dai tanti volontari che sono accorsi da tutte le Giudicarie a darci una mano...”. È soddisfatta Claudia Cappelletti, la segretaria dell’associazione “Valorizzazione Rango” di fronte ai risultati dell’esordio dei mercatini a Rango.

Momento importante per misurare la ricaduta nella pubblica opinione era l’inaugurazione dei mercatini sulla piazza della fontana di Rango, all’interno del corteo storico di Giordana Luchesa. Dopo i saluti del sindaco di Bleggio Superiore Alberto Iori, il nuovo assessore al Turismo, commercio e artigianato Roberto Failoni ha espresso l’auspicio di un nuovo corso nell’ospitalità trentina e nelle numerose iniziative di contorno: “Auspico la massima collaborazione per far decollare in Trentino il nostro comparto, che è e deve essere trainante, date le potenzialità e le risorse di cui il nostro bel Trentino è dotato. Non sono da meno le nostre località, tra cui brilla la stella di Rango...”

Fiducia nella ricaduta dei mercatini è riposta dal neo assessore provinciale all’urbanistica e cooperazione Mario Tonina, attualmente vice-presidente facente funzioni e che ha espresso la sua fiducia nell’iniziativa valligiana: “E’ un momento di incontro e di bella mostra delle nostre potenzialità, questa del mercatino di Rango, cui affidiamo il nostro più sentito auspicio di riuscita...”. La girandola degli interventi si è conclusa con la presidente Apt Iva Berasi. . Visto il trend tradizionale, bisogna prepararsi ogni week-end di dicembre a sostenere l’onda d’urto dei visitatori, provenienti per la maggior parte dalle città della pianura Padana. In questa prospettiva la prima giornata di Mercatini, quella di domenica scorsa, ha indubbiamente favorito le visite nei tanti “volt” sparpagliati oramai per l’intero paese di Rango. Oltre 90 sono i volt allestiti nelle vecchie case del borgo, ben 14 sono invece i vòlt “osteria”, dove gustare i piatti della tradizione contadina locale o bere un buon vin brulè, molti dei quali gestiti dalle Associazioni della Valle. Per la maggiore vanno i volt che offrono prodotti a km. 0 e se possibile biologici: “Il bio quest’anno va per la maggiore, la gente non cerca altro...”

I Mercatini di Natale di Rango e della gemellata Canale si terranno nelle seguenti date: 1,2, 7, 8, 9, 10, 14, 15, 16, 22, 23, 26, 29 e 30 dicembre, dalle 9.30 alle 18.30.













Scuola & Ricerca

In primo piano