«Il talento dei giovani è il vero protagonista del benessere futuro»
La Cassa Rurale di Pinzolo ha distribuito le borse di studio nella festa “Socinsieme 2017” all’auditorium di Carisolo
VAL RENDENA. Talento, buona musica, allegria e divertimento sono gli ingredienti della “Festa Socinsieme 2017” di Cassa Rurale Pinzolo, che ha chiamato a raccolta soci e familiari nell'auditorium di Carisolo, riempiendolo d’allegria, risate, applausi ed elogi.
La festa è iniziata con i piacevoli momenti magici e musicali dedicati ai piccini proposti dal famoso illusionista "Van Denon". Nella seconda parte della “Festa Socinsieme 2017”, sono andati in scena i giovani e le associazioni sportive dei Comuni di Pinzolo, Carisolo, Giustino e Massimeno territorio della Cassa Rurale, condividendo e riconoscendo quanti hanno primeggiato o si sono impegnati con premi «allo studio, per le fotografie del calendario 2018 e ai partecipanti al “Campus Job Trainer Rendena startup”».
Roberto Simoni, presidente di Cassa Rurale Pinzolo ha sottolineato: «Questo appuntamento storico e canonico, chiude l’annata pensando a tutti i soci, piccoli e adulti». Rivolgendosi alla platea dei premiati ha detto: «Siamo convinti che voi studenti siete l’anima della nostra futura Comunità. Incentiviamo lo studio nella consapevolezza che i ragazzi sapranno rinvigorire, con nuova linfa imprenditoriale, la nostra economia e le nostre Comunità.» A seguire il saluto di Gianfranco Salvaterra, direttore della Rurale di Pinzolo: «Il talento dei giovani è il vero protagonista dello sviluppo e del mantenimento del nostro benessere sociale. Puntiamo a fare squadra in una comunità diffusa, nella convinzione che siamo importanti per il futuro del nostro territorio».
Hanno ricevuto un premio in denaro per lo studio Alessia Maturi (Operatore Enogastronomia) e Martino Collini (Operatore del legno), i diplomati della scuola secondaria Leonardo Collini, Enrico Maffei, Riccardo Periotto, Cinzia Maestranzi, Ilaria Paola Zanrosso, Isabella Cominotti, Marco Cunaccia, Maria Maffei, Rosa Maturi, Samuele Maturi e Simone Maffei. A seguire i laureati Alessandra Maganzini (Logopedia), Karin Turri (lingue e letteratura straniera), Oscar Polli (Royal Holloway di Londra) e quelli che si sono laureati con 110 e lode Andrea Collini (Finanza), Valeria Bonapace (Gestione e organizzazione del territorio), Francesco Maturi (Informatica), Paolo Verri (Medicina)». Un riconoscimento è andato ad Alessia Frizzi, Giuliano Maestranzi, Simone Pedretti e Jessica Tisi, partecipanti del “Campus Job Trainer Rendena startup”, «un’esperienza esclusiva di alta formazione, che insegna a lavorare in gruppo». A chiudere una giornata intensa i “Sogni musicali – Storie e note live dei nostri giovani artisti proiettati nel mondo”.
Sul palco, sono saliti il batterista Nicolò Turri, il cantante Andrea Porceddu selezionato nel team della cantante Noemi a The Voice, la giovane e affermata direttrice di banda Sara Maganzini, che oggi studia in Olanda e dirige la formazione giovanile della Banda comunale di Pinzolo e la Banda dell’Istituto Guetti. Presente virtualmente il giovane cantautore Luca Bretta che a Campiglio ha aperto il concerto di Noemi. Roberto Simoni, presidente di Cassa Rurale Pinzolo ha concluso: «Oggi abbiamo toccato con mano le nostre eccellenze. È compito della Cassa Rurale come delle Comunità (in sala c’erano i sindaci Cereghini di Pinzolo e Povinelli di Carisolo), è fare in modo che queste eccellenze siano messe a fattore comune, per proseguire nel benessere del nostro territorio». (w.f.)