Il sipario si alza unendo 15 Comuni delle Giudicarie 

Varato dalla Comunità di valle un ricco cartellone con 21 spettacoli (10 di prosa e 10 per i ragazzi) iniziati sabato scorso e che termineranno il prossimo marzo  


di Stefano Marini


TIONE. Le Giudicarie unite dal Teatro. Per la prima volta da sempre la Comunità delle Giudicarie ha saputo mettere in campo una stagione teatrale unica e condivisa per tutta la sua area lanciando la rassegna invernale “Giudicarie a Teatro”. I Comuni coinvolti sono Bleggio Superiore, Borgo Chiese, Carisolo, Giustino, Fiavé, Castel Condino, Massimeno, Pieve di Bono-Prezzo, Pinzolo, San Lorenzo e Dorsino, Sella Giudicarie, Storo, Tione, Tre Ville e Val Daone, realtà anche molto distanti fra loro coordinate dalla regia della Comunità stessa.

Come spiega l'assessore alla cultura della Comunità di Valle, Michela Simoni, «l’idea di creare una rete e una programmazione condivisa della proposta culturale nasce dalla volontà di riqualificare la proposta teatrale e garantire una maggior diffusione e accessibilità dell’offerta su tutto il territorio. Grazie al sostegno della Provincia, della Comunità di valle e dei ben quindici Comuni che hanno aderito alla nostra iniziativa, abbiamo potuto elaborare, con la preziosa collaborazione del Coordinamento teatrale Trentino, un calendario di proposte il più completo possibile che va dal teatro per bambini e ragazzi, al teatro di prosa senza dimenticare alcune proposte per le scuole; è proprio sui bambini e sui giovani infatti che intendiamo investire in modo significativo per costruire nel tempo un pubblico affezionato».

Gli spettacoli in programma sono 21 e si terranno nelle strutture messe a disposizione dai Comuni aderenti. Di questi, 11 rappresentazioni sono dedicate ai più giovani e le restanti 10 di teatro di prosa. I registri toccati sono i più vari, spaziando dal comico alle tematiche sociali.

“Giudicarie a Teatro” ha preso il via il 28 ottobre a Bleggio Superiore, con lo spettacolo “Piratesse”. La tappa successiva è in programma domanuica prossima con la rappresentazione per ragazzi “Una storia a tempo di jazz - Il jazz raccontato ai bambini” che si terrà nel teatro parrocchiale di Roncone, Comune di Sella Giudicarie. L'11 novembre sarà la volta di Pieve di Bono-Prezzo con “Questioni di cuore”. Sabato 18 novembre toccherà a Fiavé con “Son tutte belle le mamme del mondo”, il giorno successivo ci si sposterà a Tione per assistere a “Il Meraviglioso Circo Luna”. Gli spettacoli di “Giudicarie a Teatro” continueranno però fino a marzo 2018, coprendo l'intero arco della stagione invernale.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.