Il ricordo di Hofer a 250 anni dalla nascita
BALLINO – FIAVÉ . Commemorazioni per i 250 anni dalla nascita di Andreas Hofer (noto anche come “Generale Barbòne”, fu il comandante delle milizie tirolesi insorte contro la Baviera nel 1809, è...
BALLINO – FIAVÉ . Commemorazioni per i 250 anni dalla nascita di Andreas Hofer (noto anche come “Generale Barbòne”, fu il comandante delle milizie tirolesi insorte contro la Baviera nel 1809, è considerato uno dei più eminenti patrioti del Tirolo), che si terranno oggi a Ballino (“Andreas Barbòn 1767 – 2017 Andreas Hofer nei 250 anni dalla nascita”) e a Trento. Saranno presenti il presidente della Provincia Rossi, l’assessore alla cultura della Provincia Mellarini e il vicepresidente del consiglio regionale Lorenzo Ossanna.
A Ballino il programma prevede alle 16 il ritrovo nella piazza Andreas Hofer, alle 16.30 la Messa accompagnata dal “Duo Flavetum” (voce e arpa) e alle 17.30 deposizione della corona di fiori e salva in onore di Hofer. Ci sarà pure un’appendice a Fiavé, venerdì, al teatro parrocchiale con la compagnia schützen “Judikarien – Tre Pief” che organizza un concerto del “Duo Flavetum” con musiche dell’epoca hoferiana e introduzione storica di Graziano Riccadonna e testi di Mauro Neri. (r.ri.)