comano terme - oggi alle 20.30 

Il consiglio comunale vota la surroga di Julian Collini

COMANO TERME. Consiglio dedicato alle deroghe agricole, ma anche a una dimissione “eccellente” a Comano Terme. Il sindaco Fabio Zambotti ha convocato il consiglio comunale per oggi, alle 20.30, per...



COMANO TERME. Consiglio dedicato alle deroghe agricole, ma anche a una dimissione “eccellente” a Comano Terme. Il sindaco Fabio Zambotti ha convocato il consiglio comunale per oggi, alle 20.30, per trattare una serie di punti, tra cui appunto le dimissioni e surroga del consigliere comunale Julian Collini. Julian Collini nel 2015 era il candidato-sindaco contrapposto al sindaco attuale, Fabio Zambotti, nelle ultime consultazioni comunali che avevano visto la contrapposizione tra i due schieramenti, quello della Lega e quello di “Comano futura”, con la vittoria di quest’ultima. Collini sarà sostituito dalla prima dei non-eletti, Maria Grazia Sottini da Ponte Arche, originaria di Fiavé.

In consiglio approdano le autorizzazioni al rilascio del permesso di costruire in deroga di due aziende agricole: l’azienda S. Giuliano dei fratelli Fustini per la realizzazione silos di stoccaggio materie prime per l’alimentazione zootecnica dell’azienda, e l’azienda greste di Augusto Reversi snc. per la realizzazione nuovo impianto tecnico di insilaggio per mangimi a scopo zootecnico. In apertura le due interrogazioni del gruppo di minoranza Lega Nord Trentino, relative all’Azienda consorziale Terme di Comano e al Ponte dei Servi, unitamente alla mozione in merito alla circonvallazione di Ponte Arche.

Circa le Terme di Comano la Lega Nord Trentino pone una serie di quesiti relativi alle linee-guida della proprietà termale, le deleghe, gli obiettivi e la visione del futuro di vallata; circa il ponte dei Servi si chiede se vi siano timori circa futuri collassi o cedimenti, i lavori apportati o che si apporteranno per garantire stabilità e sicurezza, il passaggio di mezzi pesanti, il monitoraggio e le responsabilità eventuali, infine la responsabilità della staticità del ponte, alto 85 metri e lungo 72. (g.ri)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza