Il Carneval dei Popi e dei Putei porta allegria e colori a Tione
TIONE. Ieri pomeriggio oltre 500 bambini mascherati hanno gioiosamente invaso le strade di Tione per il “Carneval dei Popi e Putei”, con colori, musica, variopinte e allegre mascherine. Questa...
TIONE. Ieri pomeriggio oltre 500 bambini mascherati hanno gioiosamente invaso le strade di Tione per il “Carneval dei Popi e Putei”, con colori, musica, variopinte e allegre mascherine. Questa “fantasia al potere” ha reso meravigliosa una giornata clou del “Gran Carnevale Giudicariese”. Bambini in maschera coi loro genitori hanno gioiosamente occupato piazza Guido Boni, riempiendo lo storico rione “Brevine” di coriandoli, allegria, spensieratezza e grandi risate. L’allegro, e festoso corteo, accompagnato dai giovani mascherati della Banda sociale di Tione e Vigo Darè, ha sfilato fin dentro il Palatennis.
Tutti i bambini coi vestiti dei loro personaggi preferiti, sono saliti sul palco del Gran Carnevale ricevendo applausi, apprezzamenti, sorrisi e un regalo ciascuno. Maurizio Iseppi, presidente del Comitato Carnevale tionese, sottolinea «è stato un tripudio di colori, allegria e musica».
La giuria, non senza difficoltà, ha segnalato cinque mascherine “Mary Poppins”, “Alice, Bianconiglio e il Cappellaio matto”, i “pappagallini”, “Sole, nuvola e arcobaleno”, i “Pinzuler” di Pinzolo. Quattro i gruppi mascherati premiati al Gran Carnevale Giudicariese per aver presentato «bei costumi accompagnati da divertenti scenette e balletti». Al primo posto “Salviamo il mondo delle fiabe” dei piccoli dell’Oratorio l’Incontro” di Bondo e Breguzzo. Al secondo posto “le carte” della Cooperativa Incontra di Tione, al terzo “I bassotti da Scraniga” di Tione, seguiti dalla “Paiazi band” di Sella Giudicarie. Per tutti the caldo e “grostoi” offerti «niente po' po' di meno» che dai giovani “maestri di cucina” dell’Enaip di Tione.
La serata è proseguita nel Palatennis all’insegna della buona musica con la quarta edizione del “FesTione di Carnevale”. Applauditi i Dj locali “Carl G” e Stefano Fedrizzi e i due super ospiti, catapultati dalle migliori emittenti nazionali al Gran Carnevale Giudicariese «la bellissima Aryfashion» miglior vocalist e performer d’Italia e «Gregor Salto il mostro sacro della musica elettronica mondiale di Tomorrowland», creatore di Samba do Mundo, Kanoa, Paravoce e Can't stop playning. I Tionesi del Carro mascherato “Polin Hood & Lidl Jhon”, vincitore del 2018, hanno riconsegnano il trofeo che, come da regolamento viene rimesso in palio finché la stessa compagine non lo vince per tre volte. Tantissime persone arrivate da tutte le Giudicarie, accomunate dalla voglia di divertirsi in compagnia hanno reso indimenticabile la festa che anticipa la grande sfilata di martedì. W.F.