I “Confronti” sulla cooperazione a Ponte Arche
Comano terme. “La produzione di energia e la cooperazione di comunità”. Due temi che hanno caratterizzato la seconda serata di “Confronti – Incontri pubblici di riflessione sullo sviluppo della...
Comano terme. “La produzione di energia e la cooperazione di comunità”. Due temi che hanno caratterizzato la seconda serata di “Confronti – Incontri pubblici di riflessione sullo sviluppo della Cooperazione” organizzato dall’Associazione Giovani Cooperatori Trentini (guidata dal presidente Luca Riccadonna) in collaborazione con la Federazione Trentina della Cooperazione e il contributo della Provincia Autonoma di Trento. All’Oratorio Don Bosco di Ponte Arche sono intervenuti Dino Vaia, presidente del Ceis-Consorzio Elettrico Industriale di Stenico, e Ivan Stomeo, socio fondatore della Cooperativa di Comunità di Melpignano in provincia di Lecce.
Una coop pugliese
La Cooperativa di Comunità di Melpignano è stata tra le prime a essere nate nel nostro Paese. Sostanzialmente mette in pratica un concetto importante: “l’utile è di utilità sociale”. Reinveste sul territorio (finanziando progetti di pubblica utilità) gli utili prodotti dagli impianti fotovoltaici installati sui tetti degli edifici e dalle casette dell’acqua presenti in molti paesi della provincia di Lecce. «Attingono acqua dalla rete idrica pubblica a chilometro zero, valorizzandola e rendendola buona e fresca in modo sostenibile – è stato spiegato -. Un progetto che ha permesso di ottenere molti risultati. Ad esempio ridurre di 10 tonnellate la quantità di plastica che finisce nella raccolta differenziata. La prima casetta dell’acqua ha dato vita a un effetto moltiplicatore perché si è compresa la bontà e l’utilità di questo modello e si è espanso in molte altre località. Oggi la nostra cooperativa ne gestisce 53. E l’utile è servito per pagare i libri di testo a ragazze e ragazzi delle famiglie bisognose che frequentano le scuole medie e le superiori, per pagare la mensa a una ventina di altri ragazzi, per rigenerare il parco nel cuore del paese e per creare un apiario con 20 arnie per la produzione di miele».
Il Ceis, Consorzio Elettrico Industriale di Stenico, è cooperativa dal 1905. «Oggi Ceis – è stato detto - è una delle tre cooperative elettriche storiche operanti nel Trentino e fa parte del Coordinamento Cooperativo dell’Arco Alpino assieme ad altre 13 cooperative elettriche storiche. Si era partiti dai 120 soci fondatori, che oggi sono diventati 3.850».