Gli imprenditori rilanciano il tunnel tra Cimego e Ledro
VALLE DEL CHIESE. A volte ritornano. Come nel caso del collegamento viario in galleria tra il fondo valle del Chiese e Ledro. Se ne parlato ieri l'altro alla EffeEffe Restauri di Cimego tra...
VALLE DEL CHIESE. A volte ritornano. Come nel caso del collegamento viario in galleria tra il fondo valle del Chiese e Ledro. Se ne parlato ieri l'altro alla EffeEffe Restauri di Cimego tra imprenditori turistici e del mondo produttivo. Il tema è stato introdotto da Graziano Tamburini co-titolare dell'Hotel Aurora. Tamburini ha ricordato che la tratta interessata (Cimego - Zona lago di Ledro) è di circa 6 chilometri e che i costi approssimativi varierebbero da 60 a 70 milioni di euro.
«La scorsa estate – sottolinea – Ledro ha potuto contare su un milione di turisti, un dato che fa girare la testa a tanti. L'interlocutore al quale demandare il tutto è il Bim del Chiese. Credo che potrebbe essere proprio questo ente a poter portare avanti a livello di Provincia una istanza di questo tipo».
In sala diversi rappresentanti di Ledro e di zona tra cui i fratelli Taffelli, Gianni Tagliaferi, Vigilio Giovanelli e Beppe Leotti nonché alcuni tecnici. Tra loro anche Ermanno Pizzini, titolare di Waris, che ha le idee molto chiare al riguardo e che già alla fine degli anni ‘80 , quando era sindaco di Condino, aveva ipotizzato proprio questo progetto. La questione era tornata di nuovo d'attualità per iniziativa di Vigilio Giovanelli quando era sindaco di Storo.
«Agli inizi degli anni ‘90 sull’ipotesi – spiega Pizzini - ci avevo lavorato molto e con convinzione. Avevo portato l’ipotesi progettuale all’attenzione della Provincia. Allora i tempi, per opere di questa portata, erano forse più favorevoli di adesso. Se mi avessero ascoltato allora l’opera viabilistica sarebbe realizzata da anni con notevoli benefici per aziende e turismo». (a.p.)