“Festa delle associazioni” con le penne nere di Darzo
DARZO. Don Grazioso Bonenti aveva retto la curazia di San Giovanni Nepomuceno per una decina di anni. Ebbene dopo la sua scomparsa al compianto sacerdote di Bondo Darzo e la sua gente non lo hanno...
DARZO. Don Grazioso Bonenti aveva retto la curazia di San Giovanni Nepomuceno per una decina di anni. Ebbene dopo la sua scomparsa al compianto sacerdote di Bondo Darzo e la sua gente non lo hanno mai dimenticato, considerato che in paese era stato prete dal ’90 al 2000. Da allora la sezione Ana ogni anno porta avanti la “Festa delle Associazioni”, che non mancherà di coinvolgere disabili. «Alla rimpatriata agostana di oggi vi prenderanno parte anche stavolta oltre 200 di loro, famigliari compresi» avverte Elvio Giacometti, capo gruppo sezionale. Non vedenti, portatori di handicap e Anffas arriveranno dalle Giudicarie, Ledro e Valsabbia.
A Darzo le “penne nere” sono numerose: una ottantina, oltre ad una quarantina di simpatizzanti, che stanno lavorando da giorni per allestire al meglio la festa di oggi. Al Polivalente il programma prevede alle 11 solenne santa messa e successivo pranzo casereccio oltre a giochi e intrattenimenti vari.
VALDAONE. Sempre oggi a Daone paese è in programma il raduno delle “penne nere”. L'iniziativa vedrà presenti più delegazioni considerato che la rimpatriata coincide stavolta con i 25 anni di vita della sezione al cui vertice da allora c'è sempre Egidio Brisaghella. A rendere ancora più suggestiva la festa ci saranno la fanfara Ana di Pieve di Bono e il coro Re di Castello. Domani, sempre a Daone, intrattenimenti e festeggiamenti legati invece alla sagra di San Bartolomeo.
CASTEL CONDINO. Nella chiesetta dei Morti è in programma la consueta ricorrenza di fine agosto che rievoca quei concittadini appetestati e contaminati morti e sepolti all'epoca su quell’altura.
SCLEMO. Domani il Gruppo culturale Breguzzo, Bondo, Roncone, Lardaro organizza la commemorazione del 170° anniversario dell’eccidio di Sclemo. (a.p.)