pinzolo 

Esercitazione congiunta stasera in centro

PINZOLO. «Attenzione! Questa sera a Pinzolo ci sarà un via vai di sirene e camionette ma si tratterà di una simulazione». Il sindaco Michele Cereghini ha approfittato della sua pagina Facebook per...



PINZOLO. «Attenzione! Questa sera a Pinzolo ci sarà un via vai di sirene e camionette ma si tratterà di una simulazione». Il sindaco Michele Cereghini ha approfittato della sua pagina Facebook per diffondere, urbi et orbi, il messaggio del Comune di Pinzolo riguardo all’esercitazione congiunta tra corpo vigili del fuoco volontari di Pinzolo e Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico Stazione di Pinzolo attraverso la simulazione delle ricerche di una persona dispersa in ambiente montano.

Questo è solo il primo di eventi di questo genere che verranno organizzati in preparazione della prova pratica del Piano di Protezione Civile Comunale fissata per domenica 30 settembre. I vari appuntamenti saranno calibrati secondo le caratteristiche dei destinatari ovvero gli Enti di Protezione Civile del territorio e la popolazione civile. Di volta in volta verrà data comunicazione anche al fine di evitare possibili errate interpretazioni.

Il Piano di Protezione Civile è un documento che ogni amministrazione comunale è tenuta ad adottare, contenente la ricognizione di rischi e pericoli che potrebbero verificarsi sul territorio e la previsione delle pratiche da attuare per affrontare le possibili situazioni. Per promuovere un’adeguata conoscenza delle buone pratiche di Protezione Civile, il Corpo vigili del fuoco di Pinzolo, in collaborazione con gli uffici del Comune di Pinzolo, parallelamente alle simulazioni sta anche creando un percorso formativo rivolto a tutti i soggetti interessati dal Piano di Protezione Civile.

Per rivolgersi alla popolazione si sta organizzando una serata a tema durante la quale saranno divulgati i concetti base che il Piano di Protezione Civile Comunale prevede. Per quanto riguarda il mondo scolastico questo processo è già avviato. Da due anni, infatti, l'Istituto Comprensivo Val Rendena è coinvolto in un progetto sperimentale dell'Unione Distrettuale Vigili del Fuoco Volontari delle Giudicarie, attraverso lezioni mirate. «Il 30 settembre – spiega il comandante dei vigili del fuoco, Luca Cereghini - si svolgerà la simulazione di una grande manovra congiunta tra i vari Enti, probabilmente durante un’emergenza in ambito urbano, in modo che vengano testati tutti i settori che il Piano prevede».













Scuola & Ricerca

In primo piano