giudicarie 

Con “InEurope” 30 giovani volontari per 1 anno all’estero

GIUDICARIE. “InEurope” è una nuova iniziativa promossa dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, patrocinata dalla Comunità delle Giudicarie, della Paganella e della Vallesabbia, in...



GIUDICARIE. “InEurope” è una nuova iniziativa promossa dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, patrocinata dalla Comunità delle Giudicarie, della Paganella e della Vallesabbia, in collaborazione con l’associazione Atelier Europeo, offre l’opportunità di partecipare al Servizio Volontario Europeo (Sve), un’iniziativa promossa nell’ambito di Erasmus Plus, il programma dell’Unione Europea per istruzione, formazione gioventù e sport 2014 – 2020. Attraverso lo Sve è possibile trascorrere un periodo da 6 a 12 mesi nei paesi aderenti all’Unione Europea. “InEurope” si rivolge a 30 giovani di età compresa fra 18 e 30 anni residenti nella zona operativa della Cassa Rurale e in tutto il territorio che fa riferimento alla Comunità delle Giudicarie, alla Comunità della Paganella ed alla Comunità Montana della Vallesabbia.

Per partecipare è necessario predisporre un vero e proprio progetto secondo gli standard previsti dalla Comunità Europea. Il lavoro di selezione delle molte opportunità e di progettazione sarà svolto dall’Associazione Atelier Europeo, partner della Cassa, la quale invece sosterrà tutte le spese di avvio.

A fronte dell’ammissione al progetto, l’Unione Europea interviene direttamente a copertura dei costi per spese di viaggio (andata e al ritorno), vitto e alloggio: E’ previsto un pocket money mensile per spese personali (intorno ai 100-120 euro al mese), un corso di lingua del Paese ospitante, un tutor per assistenza sul lavoro e un mentore per supporto personale/integrazione e l’assicurazione sanitaria.

Per partecipare è necessario compilare l’apposito form di iscrizione sul sito www.prendiilvolo.it. Entro 15 giorni dall’invio della richiesta i giovani interessati saranno contattati dai progettisti di Atelier Europeo.

La richiesta di partecipazione può essere inviata in qualsiasi momento entro il 31 dicembre. Saranno accolte le richieste sino ad esaurimento dei 30 posti.













Scuola & Ricerca

In primo piano