“Clemp in festa” porta in alto lo spirito e la convivialità
S. ANTONIO DI MAVIGNOLA. L'appuntamento di domani “Clemp in festa”, organizzato dalla Pro Loco G.S. Mavignola nei pressi del Forte di Clemp rappresenta il capitolo di una tradizione ormai radicata,...
S. ANTONIO DI MAVIGNOLA. L'appuntamento di domani “Clemp in festa”, organizzato dalla Pro Loco G.S. Mavignola nei pressi del Forte di Clemp rappresenta il capitolo di una tradizione ormai radicata, in quanto connaturata alla storia del paese. Convivono in questa tradizione recente, ma particolarmente sentita, alcuni principi simbolicamente rilevanti: la lentezza del cammino, i momenti di preghiera lungo la Via Crucis e durante la celebrazione della messa, la convivialità, il canto corale, le canzoni che hanno accompagnato la comunità di S. Antonio dentro alla sua storia.
Il concerto del coro della Sosat, introdotto e concluso insieme alla banda comunale di Pinzolo, rifletterà proprio quella storia attraverso tre aspetti fondamentali: il centenario della Grande Guerra, il superamento dei drammi del passato che lascia il posto ad una istanza di pace e fratellanza ed infine la vita che nel piccolo borgo di montagna continua nella serenità di una comunità coesa e solidale. Ed ancora ad alimentare questa profondità di sentimenti la musica, da sempre ambasciatrice di pace.
«Il finale - osserva Andrea Zanotti presidente del coro della Sosat - conoscerà invece l'esecuzione di due brani che scolpiscono l’identità dell’alta Rendena e quella di tutte le terre alte, brani intonati da tutti i presenti, superando la barriera che solitamente divide i coristi dal pubblico ed unendo tutti i presenti in un abbraccio ideale».
Informazioni al Punto Info di Mavignola: 0465/507501.
Il programma della giornata: alle 9 partenza della processione dalla chiesetta di Mavignola lungo le stazioni della Via Crucis fino alla Croce di Clemp; alle 11 la celebrazione della messa, accompagnata dal coro parrocchiale di Mavignola; alle 12 tradizionale pasto alpino organizzato con maestria dalla Pro Loco Gs Mavignola, con la collaborazione dei numerosi e preziosi volontari e dall’amministrazione comunale di Pinzolo; alle 14 infine il concerto con coro Sosat di Trento e banda comunale di Pinzolo.