“Campioni in pista” a Campiglio: star sulle nevi Pecco Bagnaia e Marc Márquez. Svelate le nuove Desmosedici
Successo per la terza edizione del lancio della stagione MotoGP
MADONNA DI CAMPIGLIO. Per il terzo anno consecutivo il Rosso Ducati ha colorato il bianco inverno di Madonna di Campiglio in tre giorni di sport, divertimento e condivisione. Dal 19 al 21 gennaio le Dolomiti di Brenta sono state la vetrina d’eccezione per ufficializzare al mondo novità e prospettive della stagione MotoGP della Casa di Borgo Panigale: la presentazione del Ducati Lenovo Team 2025 con lo straordinario duo Francesco Bagnaia-Marc Márquez e l’emozionante rito dell’unveil delle nuove Desmosedici GP25 che si sono svolti al Palacampiglio. Inoltre, l’incontro dei campioni con i tifosi e gli appassionati di motociclismo che, in piazza Sissi, si è trasformato in una grande festa dello sport. E, ancora, le attività sulla neve tra sci, escursioni ed esperienze benessere a contatto con la natura che hanno coinvolto i piloti, il team Ducati, i giornalisti e gli sponsor. Un connubio, quello tra Madonna di Campiglio e Ducati, entrambi brand appartenenti alla Fondazione Altagamma, che esprime nel migliore dei modi la bellezza del “Made in Italy” nel contesto del Trentino, territorio dove si respira sport ogni giorno tutto l’anno, grazie a un variegato palinsesto di proposte e iniziative.
Ducati Corse è arrivata in Trentino dopo una stagione strepitosa durante la quale ha dominato il Campionato MotoGP con 19 vittorie su 20 gare totali e il titolo assegnato a Jorge Martín. E rilancia gli obiettivi più alti anche per il 2025 mettendo in pista Francesco “Pecco” Bagnaia e Marc Márquez che contano, insieme, 11 Titoli Mondiali in due, tra le varie categorie. Entrambi hanno apprezzato molto Madonna di Campiglio dove hanno trovato l’atmosfera più favorevole per dedicarsi alle pubbliche relazioni con i media e per godere di momenti di convivialità e relax prima dell’avvio della stagione dei motori con ambiziosi obiettivi da raggiungere.
Sono arrivati a Madonna di Campiglio per la presentazione ufficiale del nuovo Ducati Lenovo Team 80 giornalisti provenienti da 20 paesi del mondo. Nella giornata conclusiva, il belvedere naturale che da malga Ritorto si affaccia sulle Dolomiti di Brenta è stato il palcoscenico naturale della prima intervista in diretta, “faccia a faccia”, di Bagnaia e Márquez da compagni di squadra (ora online sul canale YouTube di Ducati).
Inoltre, un gruppo di 20 tra i più prestigiosi clienti di Ducati, provenienti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia, Germania, Messico e India, ai quali è stata inviata una specifica proposta di vacanza, hanno colto l’occasione di “Campioni in Pista” per trascorrere alcuni giorni ai piedi delle Dolomiti di Brenta vivendo momenti esclusivi accanto ai campioni, respirando lo stile Ducati e apprezzando l’alta qualità dell’ospitalità trentina, i sapori della gastronomia del territorio, il divertimento della Skiarea, il fascino delle attività oltre lo sci e la bellezza di paesaggi ammalianti. “Avere avuto a Madonna di Campiglio un target di ospiti extraeuropeo che ha scelto di fare vacanza qui per la presenza di Ducati - commenta il presidente di Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Tullio Serafini - è la vera novità di questa terza edizione del meeting. Ho avuto modo di parlare con alcuni “top clients” di Ducati che mi hanno trasferito un ottimo riscontro e una grande soddisfazione in merito al territorio, all’ospitalità e all’organizzazione. Si è trattato di una promozione di valore su mercati per noi di notevole interesse”.
L’evento firmato Ducati, premium brand di Audi AG, ha offerto l’occasione, esattamente ad un anno di distanza dalla sua presentazione ufficiale, di restituire i primi dati del progetto Mountain Progress Lab (MPL): la scorsa estate la flotta Audi Q4 e-tron-sentinella ha percorso 10.000 km lungo 4 eco routes, tratte significative definite dalla località tra il centro di Madonna di Campiglio e alcuni punti di interesse nei dintorni. Attraverso un sistema di rilevazione ibrido, composto da 44 sensori distribuiti tra 4 stazioni fisse e 4 innovative stazioni mobili montate su Audi Q4 e-tron full electric, sono stati raccolti ben 2 milioni di dati ambientali che indicano una buona qualità dell’aria, ampiamente entro i limiti di legge, anche durante il periodo estivo di massima affluenza turistica.
Il progetto MPL, supportato da Audi, alla quale Madonna di Campiglio è unita da una solida e fattiva partnership lunga 12 anni, è condotto in collaborazione con Azienda per il Turismo, gli Enti Territoriali (Comune di Pinzolo, Comune di Tre Ville, Comune di Bocenago, Comunità delle Regole Spinale e Manez, Parco Naturale Adamello Brenta), Trentino Marketing e il contributo scientifico di H-FARM e dell’Università degli Studi di Trento.
La terza edizione di “Campioni in Pista” è stata organizzata in collaborazione tra Ducati, Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio e Trentino Marketing e con la partecipazione di Audi e dei partner Lenovo, Monster Energy e Shell.
(foto A. Polla – campigliodolomiti)