Brindisi e festa a cinque cerchi abbraccio a Cecilia e Alberto
PINZOLO. Tornano a casa gli olimpionici rendenesi ed è subito festa a Pinzolo. Cecilia Maffei, medaglia d’argento, quattro volte atleta olimpionica e il giovanissimo Alberto Maffei, alla sua prima...
PINZOLO. Tornano a casa gli olimpionici rendenesi ed è subito festa a Pinzolo. Cecilia Maffei, medaglia d’argento, quattro volte atleta olimpionica e il giovanissimo Alberto Maffei, alla sua prima esperienza ai Giochi e unico atleta del team Italia ad aver gareggiato nel freestyle, sono rientrati in valle circondati dal caldo abbraccio della Rendena. Domani il Comune di Pinzolo e quello di Tre Ville, insieme alle associazioni del paese e all’Azienda per il Turismo, hanno allestito l’evento che si svolgerà dalle 18 alle 20 per le vie del paese e avrà come protagonisti “Maffei&Maffei”.
Questi risultati non sono soltanto i loro personali traguardi, Cecilia e Alberto hanno portato ai vertici dello sport mondiale e olimpico il nome di Pinzolo e di Madonna di Campiglio, a conferma di un tratto distintivo della Rendena, che in tema di agonismo e competizioni può esibire un palma res di assoluto prestigio.
Grandi onori dunque domani a Cecilia Maffei, argento nella staffetta 3.000 m di short track (con Arianna Fontana, Lucia Peretti e Martina Valcepina) dopo una gara con una serie di colpi di scena che hanno lasciato tutti con il fiato sospeso. Per l’atleta di Pinzolo, quelle appena concluse sono state le Olimpiadi della rivincita. Le delusioni e le vittorie, le cadute e le ripartenze si sono sublimate nella conclusione più appagante: un podio olimpico. E insieme a Cecilia sarà festa anche per Alberto Maffei che a Pyeongchang, nella prima prova, si è fermato al dodicesimo posto con il punteggio di 77.50, risultando 24° assoluto nella graduatoria finale. Ampiamente confermatosi tra i quaranta atleti di snowboard migliori al mondo ha davanti a sé tanto tempo per migliorare ancora.
Il programma di domani prevede: ritrovo in piazza San Gerolamo a Pinzolo alle 18, alle 18.15 partenza della sfilata per le vie del paese con gli olimpionici, accompagnati dalle bande musicali di Pinzolo e Caderzone Terme. Arrivo in piazza Carera dove sul palco delle feste verranno proiettati i video e le fotografie con le imprese di Cecilia e Alberto. E quindi grande festa con le musiche di Luca Bretta e brulé per tutti.
Sabato 10 marzo si replica a Madonna di Campiglio. (e.b.b.)